22 Ville in Italia da visitare assolutamente

25 ville da visitare in italia

In Italia si trovano alcune delle ville più belle al mondo, luoghi magici fuori dal tempo che richiamano giorni passati dal profumo romantico e cavalleresco.

Perfette per trascorrere un pomeriggio diverso tra arte e giardini in fiore, ecco la lista di 22 ville d’Italia da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

1. Villa Litta, Lainate

25 ville da visitare in italia

Nei pressi di Milano, si trova Villa Litta. Progettata dal Conte Pirro I Visconti Borromeo, ha vinto il titolo di “Parco più bello d’Italia” nel 2016 grazie alla sua principale attrazione, il Ninfeo.

L’area è stata pensata per esporre dipinti, sculture e curiosità, ma la sua principale bellezza è costituita dai giochi d’acqua, ancora oggi in funzione.

2. Villa Reale, Monza

25 ville da visitare in italia

A Monza si trova Villa Reale. L’edificio di 740 stanze è ispirato al castello della regina Sissi, Schönbrunn, e alla Reggia di Caserta.

A volere la sua costruzione fu l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, d’Asburgo, la cui storia si può conoscere attraverso la visita del palazzo, grazie ad un percorso che comprende 28 stanze con decorazioni neoclassiche.

3. Palazzina di Caccia di Stupinigi, Torino

25 ville da visitare in italia

La Palazzina di Caccia di Stupinigi fu costruita dai Savoia a metà del 1700 ed è uno dei complessi settecenteschi più belli d’Europa.

Proclamata nel 1997 patrimonio dell’Unesco, Stupinigi ospita un’aura da fiaba, si affaccia sul grande parco da un lato e dall’altro sulle antiche scuderie che, un tempo, collegavano la palazzina al centro di Torino. La grande sala centrale ha un che di disneyano, infatti ricorda molto la sala da ballo de La Bella e la Bestia, mentre le stanze reali hanno mantenuto i loro arredi settecenteschi.

4. Villa d’Este, Tivoli

25 ville da visitare in italia

Altro Patrimonio dell’Unesco è Villa d’Este a Tivoli, costruita a metà del Cinquecento. La struttura è un capolavoro dell’architettura rinascimentale, la cui fama è data principalmente dal suo grande e magnifico giardino.

La fece costruire Ippolito d’Este, il figlio di Lucrezia Borgia, sopra una precedente villa romana. Sono visitabili i piani nobili e il grande giardino, opera di Pirro Ligorio e caratterizzato da maestose e magnifiche fontane.

5. Villa Adriana, Tivoli

25 ville da visitare in italia

Sempre a Tivoli si trova la famosa Villa Adriana, costruita per volere dell’Imperatore Adriano che desiderava un posto dove evadere dagli stress di Roma. Il palazzo è adornato da costruzioni per ogni tipo di svago, dai giardini alle terme. Ad attrarre però è soprattutto il teatro marittimo, con le sue statue e piscine, gli archi delle antiche terme e le dimensioni spaziali della vecchia villa.

6. Reggia di Caserta, Caserta

reggia di caserta

La Reggia di Caserta ha 1200 stanze e rappresenta il capolavoro più importante dell’arte barocca in Italia. Il Parco Reale si estende per circa 4 km ed è abbellito da cascate, fontane, statue, boschetti, piazzole di sosta.

Un capolavoro di rara bellezza, ricco di piante di ogni tipo, è l’ultimo esemplare di queste grandiose concezioni spaziali, create tra il Seicento e il Settecento, quando il concetto della regalità si manifestò sotto le più solenni forme esteriori.

Vanvitelli, ideatore del parco, fu sicuramente influenzato dalle realizzazioni di parchi fatte in tutta Europa, tra cui anche Versailles.

7. Villa Monastero, Varenna

varenna-villa-monastero

La Villa, di proprietà della Provincia di Lecco, è uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio, grazie anche alla sua posizione privilegiata. Il complesso è formato dalla villa stessa, oggi trasformata in Museo è anche sede di un Centro Convegni, conosciuto a livello internazionale, e dallo splendido Giardino Botanico che la circonda, estendendosi per quasi 2 km seguendo la sponda del lago.

8. Palazzo Pitti, Firenze

25 ville da visitare in italia

Affacciato sul famoso Giardino di Boboli, costituisce uno dei più grandi esempi architettonici di Firenze. Costruito dalla famiglia Pitti nel 1457, su disegno del Brunelleschi, fu venduto nel 1549 ai Medici, divenendo la residenza della famiglia granducale.

Oggi Palazzo Pitti ospiti alcuni dei più importanti musei di Firenze: al primo piano si trova la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali; al piano terra e al piano rialzato si trova il Museo degli Argenti, che raccoglie la grande collezione di oggetti preziosi appartenuti ai Medici; la Galleria d’Arte Moderna si trova invece all’ultimo piano e ospita una stupenda collezione di dipinti tra cui pittori toscani del XIX e XX secolo.

Nella Palazzina del Cavaliere, distaccata dal palazzo e immersa nel Giardino di Boboli, si trova il Museo delle Porcellane, mentre la Palazzina della Meridiana ospita la Galleria del Costume, che conta abiti e manufatti della moda, ripercorrendo la storia degli ultimi 300 anni.

9. Villa Carlotta, Como

25 ville da visitare in italia

Un luogo di rara bellezza dove la Natura e le opere dell’uomo da oltre trecento anni convivono in perfetta armonia.

Villa Carlotta conserva e valorizza un patrimonio storico-artistico e botanico unico sul Lago di Como e lo offre come realtà da vivere per tutto il territorio.

Costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano, la Villa racconta oltre trecento anni di grande collezionismo e ogni anno apre le porte di un affascinante giardino botanico a migliaia di visitatori da tutto il mondo

10. Castello di Sammezzano, Firenze

25 ville da visitare in italia

Il Castello di Sammezzano è un castello unico in Toscana che si trova in un sobborgo di Firenze nella regione di Reggello.
Quando fu eretto, nel 1605, divenne il più importante esempio di architettura orientale in Italia. Il pomposo complesso è circondato da un ampio parco ed è immerso in un mondo in stile “le mille e una notte”.
Un luogo unico che merita di rientrare nella lista delle 22 ville in Italia da visitare assolutamente.

11. Villa Pisani, Padova

25 ville da visitare in italia

Villa Pisani Museo Nazionale, la “Regina delle ville venete”, è situata lungo l’incantevole Rivera del Brenta e ha ospitato, nelle sue 114 stanze, dogi, re e imperatori. E’ un museo nazionale che conserva arredi e opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo.

Il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, dalla Coffee House all’Esedra, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d’Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell’Orangerie e di piante e fiori nelle Serre Tropicali, “tutto quello che può ricreare la vista e soddisfare il gusto”, come vantava Almorò Pisani.

Villa Pisani ospita grandi mostre di arte antica, moderna e contemporanea, che richiamano ogni anno oltre centocinquantamila visitatori.

12. Reggia di Venaria, Torino

25 ville da visitare in italia

La Venaria Reale è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Il magnifico palazzo raccoglie al suo interno maestose sale, diversi poli espositivi per mostre temporanee e importanti opere di arte contemporanea​, nonché vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale, capolavori assoluti di architettura, arte e paesaggio

I Giardini della Reggia sono uno stretto connubio tra antico e moderno, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee, un inno alla natura e al paesaggio.

13. Villa Borghese, Roma

25 ville da visitare in italia

La Galleria Borghese ospita una delle collezioni d’arte private più grandi al mondo appartenuta al cardinale Scipione Borghese. Una collezione museale in venti sale con oggetti d’antiquariato, sculture e tanti dipinti.

In questa villa sono esposte moltissime opere di pregio Rinascimentale, come la scultura “Apollo e Dafne” del Bernini o dipinti di Caravaggio, Rubens, Leonardo da Vinci e Raffaello.

La bellissima villa è immersa in un meraviglioso parco che si estende fino alla Terrazza del Pincio e che comprende innumerevoli luoghi di interesse artistico.

14. Castello Aragonese d’Ischia

Castello Aragonese d’Ischia

Il Castello Aragonese, situato su un’enorme roccia di trachite nera di fronte al centro storico di Ischia Ponte, è il simbolo dell’isola nonché una delle più belle ville da visitare in Italia.

Base militare bizantina fino al V secolo, divenne in seguito roccaforte dei Normanni e degli Angioini. Gli Aragonesi trasformarono il castello in una cittadella fortificata abbastanza grande da contenere 200 famiglie e costruirono il ponte che ancora oggi collega il castello all’isola.

La visita di questo imponente complesso ti offre uno spaccato della storia movimentata di guerre e assedi, dello splendore della corte aragonese, della vita monastica e delle oscure segrete dei Borboni, che usarono il Castello Aragonese come prigione politica.

15. Castello Procaccini, Pavia

25 ville da visitare in italia

L’ampio ed elegante complesso architettonico di questo castello, immerso nella campagna pavese, lascia ben intendere i lussi e gli sfarzi della nobiltà locale che abitò il palazzo. Nel susseguirsi dei secoli, i signori locali lasciarono traccia dei vari stili architettonici e delle mode dell’epoca in questo splendido castello.

Questa bella dimora patrizia è frutto dalla trasformazione dell’originale fortezza del XII secolo appartenuta ai Pusterla, ai Visconti e ai Cusani, di cui rimane oggi la grande torre quadrata.

Nei primi decenni del 1700, il castello fu trasformato in una reggia dal Cardinale Agostino Cusani, Ambasciatore del Papa presso la Repubblica Veneziana ed alla Corte di Luigi XIV a Parigi. Fu lui ad ampliare il cortile ed a riadattare il giardino sulla base del gusto dell’epoca.

16. Palazzo Pfanner, Lucca

25 ville da visitare in italia

La costruzione di Palazzo Pfanner risale al 1660. Furono i Moriconi, membri del patriziato mercantile lucchese, a commissionarne l’edificazione. Travolti dal fallimento economico, i Moriconi furono costretti nel 1680 a vendere l’edificio ai Controni, anch’essi mercanti della seta ascesi al rango nobiliare.

Con i suoi piani erbosi, le fioriture ornamentali, le piante ad alto fusto e le conche di limoni che accompagnano la monumentale teoria di statue settecentesche raffiguranti le divinità dell’Olimpo greco e le Quattro Stagioni, il giardino di Palazzo Pfanner, ben visibile dalle due diverse prospettive delle Mura urbane e dello scalone, rappresenta un pregevole esempio di giardino barocco adagiato nel cuore della Lucca medievale.

La vasca ottagonale posta all’intersezione dei due viali centrali e l’elegante limonaia a settentrione ornano uno spazio verde che sul finire dell’800, in piena Belle Époque, fece da cornice alla Birreria Pfanner e, più recentemente, nel 1996, fu scelto come location per il film “Ritratto di signora”, interpretato da Nicole Kidman e John Malkovich.

17. Villa Imperiale, Pesaro

25 ville da visitare in italia

La Villa Imperiale sorge a pochi chilometri da Pesaro, immersa nel paesaggio del Parco Naturale del Colle San Bartolo, che ne tutela l’originario rapporto con la natura.

Antica residenza sforzesca nel XV secolo, venne ampliata e affrescata per volere dei duchi Della Rovere nel XVI secolo dall’architetto urbinate Girolamo Genga.

La Villa Imperiale di Pesaro è considerata una delle opere più sorprendenti del Rinascimento italiano. Composta da due costruzioni molto differenti tra loro, collegate da un corridoio pensile: la vecchia villa quattrocentesca degli Sforza, ex signori di Pesaro custodisce un ciclo di affreschi realizzati nel 1500 dai duchi Della Rovere.

L’ala nuova, interamente di fabbricazione roveresca si presenta come un’architettura terrazzata addossata alle pendici del colle e caratterizzata da una sequenza di corte, giardini e terrazze.

18. La Scarzuola, Terni

25 ville da visitare in italia

Convento francescano fondato da San Francesco d’Assisi nel 1218, La Scarzuola prende il nome da una pianta palustre, la Scarza, con cui il santo si costruì una capanna. Nell’abside della chiesa è conservato un affresco della prima metà del Settecento raffigurante San Francesco levitante.

Nel 1956 il complesso conventuale fu acquistato e restaurato dall’architetto milanese Tomaso Buzzi, che progettò ed eresse la propria Città Ideale, concepita come macchina teatrale, accanto al convento.

La città di Buzzi, che comprende ben 7 teatri, culmina nell’Acropoli, un patrimonio di edifici costituito da una serie di archetipi che, vuoti al loro interno e dotati di tanti volumi quanti se ne potrebbero trovare in un termitaio, rivelano una serie di scorci .

Si instaura così un rapporto un po’ esoterico tra il convento (la città santa) ei laboratori teatrali (la città laica), entrambi carichi di simboli e segreti, di rimandi e citazioni. Con questo preambolo, è difficile non capire come mai sia una delle ville in Italia da visitare assolutamente.

19. Villa Peyron, Fiesole

25 ville da visitare in italia

La villa, il giardino all’italiana e l’ampio parco si trovano in una bellissima posizione con una vista spettacolare su Firenze. Il toponimo del luogo prende la denominazione da una fonte cinquecentesca, immersa nel rigoglioso bosco a monte della villa e che fornisce, per caduta, l’acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti nel giardino e nel parco.

La Villa fu costruita su rovine di epoca etrusca, delle quali vi sono tracce evidenti nei sotterranei e nelle immediate vicinanze, come i muri ciclopici emergenti nel parco. Il giardino, articolato su tre terrazzamenti degradanti verso sud, è organizzato in un parterre di bosso, lungo l’asse della villa.

È a Paolo Peyron che si deve la realizzazione del lago e del sovrastante complesso architettonico e monumentale che può essere sicuramente considerato uno delle 22 villa in Italia da vedere assolutamente.

20. Villa Melzi, Bellagio

25 ville da visitare in italia

La Villa Melzi, affacciata sul lago di Como, è collocata all’interno di un grande parco che ospita un museo di piccoli reperti archeologici. Nella grande area verde del parco sono anche presenti numerose opere d’arte che arricchiscono ed impreziosiscono il bellissimo giardino.

Tutto questo è ancora più bello perchè si può visitare tutto quanto anche se si è accompagnati dal proprio cane.

Questo luogo magico, attualmente abitato, nasce come residenza estiva di Francesco Melzi d’Eril, vicepresidente della Repubblica Italiana fondata da Napoleone agli inizi del 1800.

21. Vittoriale degli italiani, Gardone Riviera

25 ville da visitare in italia

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda.

Committente del complesso fu il poeta e romanziere Gabriele d’Annunzio, che vi è sepolto e che ne affidò il progetto all’architetto Giancarlo Maroni in modo che il luogo rappresentasse la memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese dei soldati italiani durante la Prima guerra mondiale.

Spesso con Vittoriale ci si riferisce alla sola abitazione di d’Annunzio, situata all’interno del complesso, che invece è la parte denominata Prioria.

22. Villa Grock, Imperia

25 ville da visitare in italia

Definita “Circo di pietra” per i numerosi richiami al mondo circense che si possono individuare in tanti dettagli architettonici (lampioni, colonne, decori, balaustre, dislivelli, affreschi …), la peculiare villa è influenzata dallo stile Liberty, ma contagiata innegabilmente anche dal gusto di artisti contemporanei come ad esempio Dalì, Picasso e Gaudì.

Villa Grock, conosciuta anche come Villa Bianca, rispecchia lo stile stravagante del clown Grock, che, oltre al suo lavoro nel circo, ha avuto ruoli da protagonista in vari film, oltre a spettacoli di beneficenza per i soldati durante la guerra.

Leggi anche: Cosa vedere a Madrid

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.