Mercatini di Natale più belli d’Europa

mercatini di natale più belli d'europa

Con l’avvicinarsi della stagione natalizia, l’Europa si trasforma in una terra incantata, con mercatini natalizi che costellano di luci e gioia tutte le città. Questi mercatini di Natale sono una tradizione amata da grandi e piccini perchè offrono un’atmosfera magica, regali unici e l’opportunità di gustare sapori e tradizioni locali.

Andiamo insieme alla scoperta dei mercatini di Natale più belli d’Europa.

1. Mercatini di Natale Strasburgo, Francia: un tuffo nella tradizione alsaziana

Mercatini di Natale di Strasburgo (Christkindelsmärik): dal 26 novembre 2023 al 31 dicembre 2023.

Situati nel cuore di Strasburgo, vantano centinaia di bancarelle che vendono oggetti artigianali tradizionali alsaziani e prelibatezze tutte da gustare. Le strade medievali della città sono splendidamente decorate, creando un’atmosfera magica. Immergetevi nello spirito natalizio alsaziano con decorazioni fatte a mano, vini locali e deliziosi biscotti di panpepato… per non parlare di orsacchiotti e lucine alle finestre di tutte le case che rendono certamente Strasburgo (insieme alla vicina Colmar) una delle città con i mercatini di Natale più belli d’Europa.

2. Mercatini di Natale Vienna, Austria: una sinfonia di luci e musica

Mercatini di Natale di Vienna: da metà novembre al 26 dicembre 2023.

Il Christkindlmarkt di fronte al Municipio e il Mercato delle Arti e dei Mestieri al Palazzo di Schönbrunn sono luoghi da non perdere. Il mercato del Municipio offre decorazioni mozzafiato e spettacoli di musica classica. Vivi l’eleganza imperiale di Vienna durante la stagione natalizia tra luci scintillanti, regali artigianali e l’aroma delle castagne arrosto.

3. Norimberga, Germania: mercatini di Natale più belli d’Europa

Christkindlesmarkt di Norimberga: dal 25 novembre 2023 al 24 dicembre 2023.

Norimberga è famosa in tutta la Germania per la bellezza dei suoi mercatini. Degni di nota sono i biscotti tradizionali al panpepato (Lebkuchen), le decorazioni fatte a mano e il divieto rigoroso di prodotti in serie. Immergiti in una fiaba natalizia tedesca senza tempo, con il profumo del vin brûlé caldo, le bancarelle illuminate da candele e la neve che attecchisce al suolo.

4. Mercatini di Natale Copenaghen, Danimarca: Tivoli Gardens trasformato

Mercatino di Natale dei Tivoli Gardens: dal 18 novembre 2023 al 1 gennaio 2024.

I Tivoli Gardens si trasformano in un paese delle meraviglie invernali durante la stagione natalizia, con luci scintillanti, giostre e bancarelle che vendono oggetti artigianali danesi e prodotti culinari tipici locali. Godetevi la magia del Natale in un contesto di luci incantevoli e giostre, assaporando i pancake rotondi danesi (æbleskiver) e il vin brûlé.

5. Mercatini di Natale Praga, Repubblica Ceca: un’ambientazione da fiaba

Mercatino di Natale di Praga: dall’1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Praga è famosa per avere alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Questi si svolgono nella storica Piazza della Città Vecchia, circondati da una splendida architettura gotica e barocca. Tuffati in un mondo natalizio da fiaba nel cuore di Praga, con giocattoli di legno intagliati a mano, pasticci trdelník locali e idromele caldo.

6. Mercatini di Natale Budapest, Ungheria

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa non poteva certo mancare Budapest!

Mercatino di Natale di Budapest a Piazza Vörösmarty: dall’11 novembre 2023 al 1 gennaio 2024.

Conosciuti per l’atmosfera festosa, i piatti tradizionali ungheresi e una vasta gamma di oggetti artigianali, i mercatini di Natale della capitale unghere offrono un’atmosfera magica ed accogliente. Budapest è una città stupenda, economica e con tantissimo da offrire… il posto perfetto per celebrare delle vacanze di Natale alternative con torta del camino, vin brûlé e l’arte popolare ungherese unica.

Leggi anche: Benessere e Relax: ecco le migliori terme di Budapest

7. Tallinn, Estonia: un fascino medievale

Mercatino di Natale di Tallinn nella Piazza del Municipio: da fine novembre al 7 gennaio 2024.

Conosciuto per il suo fascino medievale, qui potrai trovare regali unici fatti a mano, gustare cibo locale e goderti un’atmosfera accogliente e storica. Sarai trasportato in una celebrazione natalizia di epoche passate con il marzapane artigianale e il sanguinaccio nero in una deliziosa città senza tempo di cui mi sono perdutamente innamorata durante uno dei miei ultimi viaggi.

8. Mercatini di Natale Colonia, Germania: lo splendore della Cattedrale

Mercatini di Natale di Colonia: da fine novembre al 23 dicembre 2023.

Il mercato della Cattedrale di Colonia vanta un gigantesco albero di Natale e uno sfondo pittoresco con la cattedrale. Vivi la grandiosità della stagione a Colonia con il vin brûlé e le palline di vetro soffiate a mano.

9. Mercatini di Natale Bruxelles, Belgio

Brussels Winter Wonders: dal 25 novembre 2023 al 1 gennaio 2024.

Bruxelles presenta uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa, con un gigantesco albero di Natale, una pista di pattinaggio su ghiaccio e un vivace spettacolo di luci. Immergiti nel fascino festoso di Bruxelles con le gaufres belghe, il cioccolato caldo e i cioccolatini artigianali.

10. Zagabria, Croazia: mercatini di Natale più belli d’Europa

Zagreb Advent: da fine novembre ai primi di gennaio (le date variano ogni anno).

Zagabria è stata votata il miglior mercato di Natale d’Europa più volte, noto per la sua atmosfera festosa, i concerti all’aperto, una pista di pattinaggio su ghiaccio e varie bancarelle con prodotti locali. Scopri perché l’Avvento di Zagabria è un’esperienza davvero magica con lo štrukli (pasticcio croato) e le fritule (ciambelle fritte).

Che aspetti a visitare uno o più di questi mercatini di Natale europei? Che tu cerchi romantiche decorazioni festive, gustosi piatti tipici stagionali o il regalo perfetto per una persona cara, questi mercati riempiranno il tuo cuore dello spirito della stagione. Abbraccia la magia del Natale in Europa e crea ricordi preziosi che dureranno tutta la vita.

Leggi anche: Ristoranti natalizi a Milano

People also ask:

Quali sono i più bei mercatini di Natale in Italia?

1.Mercatino di Natale di Merano
2.Mercatino di Natale di Aosta
3.Mercatino di Natale di Verona
4.Mercatino di Natale di Napoli
5.Mercatino di Natale di Bolzano
6.Mercatino di Natale di Bressanone

Quali sono i mercatini di Natale più belli in Germania?

1.Monaco di Baviera
2.Norimberga
3.Erfurt
4.Berlino
5.Colonia

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.