Ristoranti natalizi a Milano

ristoranti natalizi Milano

Il Natale è alle porte e, per celebrare l’arrivo delle feste, non c’è niente di meglio di una bella (e buona!) cena in uno dei ristoranti natalizi a Milano, uno di quei posti che ha tutta l’aria di essere uscito dalla pubblicità del Pandoro.

Ma quali sono i locali Christmas love… sai, quelli con le lucine, il vischio e il profumo di casa che aleggia tra i tavolini? Anche se a Milano non mancano ristoranti, cocktail bar e bistrot dove trascorrere una serata in compagnia, non sempre si riesce a trovare un locale che incarni esattamente lo spirito che stiamo cercando.

Ecco quindi una selezione di ristoranti natalizi a Milano perfetti per organizzare una cena all’insegna della buona tavola, della convivialità e del comfort, dimenticando la frenesia degli ultimi acquisti e della quotidianità milanese.

AL GARGHET

Via Selvanesco, 36

Al garghet-ristoranti natalizi Milano

Ristorante famoso per la sua proposta di cucina tipica milanese, Al Garghet vanta una storia familiare fatta di passione, rispetto delle tradizioni e voglia di trasmettere valori attraverso il cibo. Se non ci siete mai stati, il consiglio è di recarvi in questo locale nel periodo natalizio, quando gli addobbi e le lucine che brillano ovunque conferiscono all’atmosfera un tocco romantico e suggestivo.

Interessante è la possibilità di scegliere la sala da prenotare: la Sala Piano, la Saletta Botero, il Chiosco, la Sala Musica e il Parco. Ogni ambiente ha la sua peculiarità e darà un tocco in più alla vostra cena. Il menu è scritto a mano su deliziosi quaderni a quadretti e propone piatti tipici della tradizione. Classici immancabili sono il risotto alla milanese, i mondeghili e, naturalmente, la cotoletta nelle due varianti: del Garghet (di maiale ad orecchia d’elefante) e alla Milanese (di vitello con osso e cotta al burro).

Se il vostro sogno è di godervi questo posto meraviglioso, ricordatevi che si può accedere solo su prenotazione (rigorosamente telefonica) e che è bene chiamare mooooolto in anticipo.

EL CARNICERO

Via Spartaco, 31 o Corso Garibaldi, 108

el carnicero- ristoranti natalizi Milano

Indirizzo immancabile per gli amanti della carne, El Carnicero, con le sue due sedi, è uno dei ristoranti natalizi a Milano da non sottovalutare. È il posto giusto per provare specialità del Sud America come le empanadas e le carni alla brace di ogni genere cotte con grande abilità.

Dai pregiati tagli di Angus alla Fassona piemontese, senza trascurare specialità come il Patanegra o il rarissimo taglio di manzo australiano Tomahawk. Naturalmente non può mancare il vino rosso proveniente da cantine di tutto il mondo: non solo Argentina e Italia ma anche Cile, Australia, Nuova Zelanda e Uruguay.

PENELOPE A CASA

Via Giuseppe Ripamonti, 3

Penelope a casa- ristoranti natalizi Milano

Uno dei ristoranti più belli in città, Penelope a casa unisce una location davvero sorprendente a una cucina abruzzese che propone piatti tipici della regione ma anche novità e idee brillanti, come quella di servire le bollicine di benvenuto con una spuma di zucchero filato, accompagnando gli ospiti in un mood fiabesco.

Splendido a tutte le ore, questo ristorante esprime il massimo della sua magia a cena, quando le luci si accendono, i lampadari di cristallo luccicano sui soffitti a specchio e sul pavimento a scacchi bianco e nero.

Da Penelope nulla è lasciato al caso: i tavoli, rettangolari o rotondi, sono apparecchiati con stoviglie in ceramica personalizzate che riportano il nome del locale. Le comode poltrone in velluto renderanno la vostra cena di Natale un momento di puro relax. La musica farà da sottofondo alla serata, che tra l’esplosione di luci e colori, la cura dei dettagli quasi maniacale e una grande varietà di cibi e prelibatezze, si rivelerà un vero incanto.

TENCITT

Via Laghetto, 2

Tencitt- ristoranti natalizi Milano

Il nome di questo locale ci riporta subito indietro nel tempo: i tencitt erano infatti i carbonai del Laghett, il piccolo lago interrato che ancora oggi dà il nome alla via in cui scorrevano le sue acque, usato per il trasporto di marmo e, successivamente, il deposito di carbone e ferro.

Il Tencitt è stato adibito a spazio eventi in grado di adattarsi alle situazioni e alle esigenze più diverse. È stato completamente ristrutturato lasciando però la volta a botte e gli antichi mattoni a vista che, insieme ad arredi quali poltrone in velluto, tavolini intarsiati e candelabri, rendono l’atmosfera magica, quasi indescrivibile.

La cucina, la stessa di Cantina Piemontese, propone un menu tipico della tradizione milanese con la possibilità di fare scelte personalizzate per gruppi numerosi. A dare la svolta alla vostra cena di Natale saranno però l’impianto audio e la possibilità di allestire un dj set per scatenarvi dopo il brindisi e lo scambio degli auguri.

LE BICICLETTE

Via Giovanni Battista Torti, 2

le biciclette-ristoranti natalizi Milano

In una città come Milano in cui le insegne della notte cambiano a gran velocità, dal 1998 in zona corso Genova c’è un punto fermo della movida: Le Biciclette. Cocktail bar, ristorante e hamburgeria gourmet… insomma, tutto il necessario per una cena deliziosa. Il tutto in un ambiente curato ed eclettico, ricco di piante e lucine, con qualche due ruote che fa capolino per ricordare che qui una volta c’era un’officina per le biciclette.

CHATULLE

Via Piero della Francesca, 68

CHATULLE-istoranti natalizi Milano

Iconico locale, lo Chatulle è uno dei ristoranti natalizi a Milano perfetto per fare cena e dopo cena con gli amici! Situato a pochi passi dal centro, la sua celebre porta di cristallo si aprirà su un ambiente luminoso, candido e super chic.

Il menù è legato alla tradizione italiana, strizzando l’occhio alle tipicità milanesi, ma con un occhio di riguardo per i secondi di carne. Guizzo in più, un imperdibile intrattenimento fatto di musica dal vivo e di balli tra i tavoli dopo cena.

ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO

Via Lelio Basso, 9

Antica Osteria Il Ronchettino- ristoranti natalizi Milano

Antica Osteria di Ronchettino è il luogo in cui l’alta cucina e le vibrazioni positive si incontrano. Cosa offre questo piccolo gioiellino? Una cotoletta alla milanese tra raffinati arredi bianchi all’interno di una cascina del ‘600. Una location da super nataliazia con una cucina che punta decisa sulla tradizione lombarda e milanese.

LA BRICIOLA

Via Marsala, 2

la briciola-ristoranti natalizi Milano

​Un locale dove si respira un’atmosfera unica, accompagnata da una tradizione lunga più di 40 anni, che trasforma una normale cena in una serata indimenticabile. La Briciola offre un ambiente raffinato ed elegante, un’accoglienza gentile e cortese e un’ottima cucina mediterranea che rispetta la tradizione.

Leggi anche: i migliori bar di Budapest

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.