Le Migliori Destinazioni per Halloween in Europa

Migliori Destinazioni per Halloween in Europa

Quando le foglie cominciano a ingiallire e iniziano a cadere, l’aria diventa frizzante e le avventure estive diventano ormai un lontano ricordo, è un segno che Halloween sta arrivando.

Nonostante questa festività spaventosa abbia origini in Nord America, ha catturato da subito il cuore di molti anche dall’altra parte dell’Atlantico, in Europa. Inoltre, se in passato Halloween era considerato solo una festa per bambini, durante cui fare “dolcetto o scherzetto” per le strade, oggi è diventata un’occasione per adulti di tutte le età di divertirsi e passare una serata in maschera con gli amici.

Ma quali sono le migliori destinazioni per festeggiare Halloween in Europa?
Dai castelli infestati alle inquietanti tradizioni, l’Europa offre una gamma di esperienze uniche e avvincenti per gli appassionati di Halloween. In questo articolo vi porterò in giro per alcune delle migliori destinazioni per Halloween in Europa, garantendovi un’esperienza inquietante, ma assolutamente divertente.

1. Edimburgo, Scozia

Vivete Halloween tra i fantasmi della storia

Migliori Destinazioni per Halloween in Europa

Edimburgo, la storica capitale della Scozia, diventa una città spettrale ed incantata all’avvicinarsi di Halloween. Le strade medievali e l’architettura gotica preparano il terreno per un’avventura spaventosa. Fate un tour dei fantasmi attraverso le cripte e i vicoli del centro storico o unitevi all’entusiasmante Samhuinn Fire Festival, in cui le tradizioni celtiche prendono vita in uno spettacolo affascinante.

2. Transilvania, Romania

Aguzzate i denti alla ricerca di Dracula

La Transilvania, spesso associata al conte Dracula, è certamente una delle migliori destinazioni per Halloween in Europa. Il Castello di Bran, spesso soprannominato “Castello di Dracula”, offre un’esperienza indimenticabile con le sue feste annuali a tema e visite guidate che approfondiscono la leggenda di Dracula. L’atmosfera gotica e i paesaggi mozzafiato della regione aggiungono al fascino inquietante.

3. Dublino, Irlanda

Terra d’origine di storie dell’orrore

Dublino è una città ricca di storia letteraria… il che la rende un luogo fantastico per esplorare il lato oscuro di Halloween. Come luogo di nascita di Bram Stoker, l’autore di “Dracula”, ci si può aspettare una serie di eventi a tema vampiri. Il Bram Stoker Festival di Dublino celebra i misteri della città con varie attività e spettacoli.

4. Londra, Inghilterra

Fantasmi e mostri nel cuore della città

Londra, una città ricca di storia e tradizioni, è una delle migliori destinazioni per Halloween in Europa. Dai tour dei fantasmi lungo le strade acciottolate dell’East End alle storie di fantasmi del Tower of London, non mancano le esperienze per far accapponare la pelle. Visita i luoghi iconici di Jack lo Squartatore e immergeti nell’atmosfera inquietante della città.

Qualche consiglio extra? Ecco i posti migliori dove mangiare a Londra

5. Praga, Repubblica Ceca

Halloween nel cuore dell’Europa

Migliori Destinazioni per Halloween in Europa

L’incantevole architettura gotica di Praga e le strade acciottolate creano un’atmosfera magica per Halloween. In tutta la città si tengono feste, concorsi di costumi ed eventi a tema. Non perdete il tour annuale Fantasmi e Leggende, che svela il passato infestato della città.

6. Barcellona, Spagna

Una città che abbraccia il lato oscuro di Halloween

Barcellona, conosciuta per la sua cultura vivace, ha gradualmente abbracciato Halloween, trasformandosi nel posto perfetto per una serata sfrenata di baldoria e orrore. Il Quartiere Gotico, con le sue strade labirintiche e il suo fascino storico, è l’ambientazione ideale per eventi a tema spaventoso. Molti locali notturni e bar organizzano feste in costume e celebrazioni.

7. Vienna, Austria

Eleganza con un pizzico di inquietudine

Migliori Destinazioni per Halloween in Europa

La grandiosità e l’eleganza di Vienna si contrappongono alla natura inquietante che fiorisce per Halloween. La città offre varie feste e eventi di Halloween, spesso mescolando il fascino tradizionale austriaco con il divertimento spaventoso. Visitate il famoso Cimitero Centrale, che assume un’atmosfera diversa in questo periodo dell’anno.

8. Belfast, Irlanda del Nord

Festeggiamenti mostruosi per Halloween

Belfast, meta meno conosciuta, ma certamente tra le migliori destinazioni per Halloween, ospita una vasta gamma di festività di Halloween, e il Belfast Halloween Monster Mash è un evento imperdibile. Questa spettacolare celebrazione include uno spettacolo di fuochi d’artificio, una sfilata spaventosa e molte opzioni di intrattenimento per tutte le età.

9. Copenaghen, Danimarca

Halloween trova la sua strada nella capitale danese

Copenaghen ha gradualmente adottato Halloween, diventando un luogo interessante per celebrare la festa. Esplorate le atmosfere storiche della città partecipando a feste in costume ed eventi a tema in grado di soddisfare tutti i gusti.

10. Budapest, Ungheria

Feste di Halloween in una cornice storica

Migliori Destinazioni per Halloween in Europa

Budapest spesso ospita feste ed eventi di Halloween in luoghi storici affascinanti. L’unico connubio di architettura grandiosa ed eventi spaventosi della città crea un’esperienza di Halloween affascinante.

Altri consigli sulla città? Scopri le migliori terme di Budapest

Quando si tratta di celebrare Halloween, l’Europa offre una varietà di opzioni che accontentano sia gli appassionati di storia, che gli amanti dell’avventura. Che siate attratti dalle strade spettrali di Edimburgo, dal leggendario Castello di Dracula in Transilvania o dal fascino gotico di Praga, le migliori destinazioni per Halloween in Europa sapranno conquistarti con un’esperienza indimenticabile che vi farà venire i brividi.

Quindi, preparate i vostri costumi… Halloween sta arrivando!

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.