Mangiare a Londra: i posti migliori da non perdere assolutamente

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

Come chi mi conosce bene sa, io amo infinitamente Londra: l’atmosfera, i palazzi, le persone, i vicoli… tutto di quel posto mi rende felice. È una di quelle città che ti fa sentire vivo, che ti conquista e che, ogni volta che torni a casa, ti fa sentire la sua mancanza. Tuttavia, non è certo un mistero che la fascinosissima capitale del Regno Unito sia anche una delle mete più dispendiose che esistano, anche – e soprattutto – per quel che riguarda i ristoranti. Mangiate a Londra è sempre un grosso problema… spendere poco e trovare piatti buoni sembra impossibile!

MA TRANQUILLI, SONO QUI PER AIUTARVI!

In questo post, vi parlerò infatti di quelli che, secondo me, sono i migliori locali londinesi in cui pasteggiare. Se andate a Londra e volete mangiare in un posto sicuro dove non si spende una cifra esorbitante, prendete carta e penna e segnatevi questi nomi.

COPPA CLUB

Cenare in terrazzo in inverno non è certo una passeggiata. Soprattutto se sei a Londra. E anche se la vista è quella spettacolare del Tower Bridge. Se però il pasto può essere consumato all’interno di un igloo trasparente e soprattutto riscaldato… è tutta un’altra storia.

Al loro interno – oltre al riscaldamento – sono presenti divanetti, poltrone, tavoli in legno, coperte, tappeti, lanterne. Il Coppa Club è secondo me uno dei locali migliori in cui mangiare a Londra, il posto ideale per nascondersi dal freddo, dal caos della città, e per godere dello skyline notturno londinese. Tre di queste bolle/igloo possono ospitare fino a otto persone, mentre le restanti sono pensate per una romantica cena a due.

La cosa migliore per essere sicuri di accaparrarsi un posto è prenotare (per info andate sul sito).Il ristorante, pensato per essere un posto in cui mangiare e bere in maniera rilassata, è adatto per ogni tipo di pasto: dalla colazione al brunch, fino al pranzo e alla cena.

p.s. Vi consiglio di provare i puncake, i dolci e…. il cappuccino (già, incredibile!) perchè sono davvero buoni.

dove mangiare a Londra

ENGLISH ROSE CAFE

Ho trovato questo posto quasi per caso e me ne sono totalmente innamorata. Questa caffetteria, vicinissima a Buckingham Palace, è uno dei locali migliori di Londra in cui fare colazione. Oltra a dei prezzi decisamente nella media e alla bellezza del locale, i piatti qui sono a dir poco favolosi: dalla tipica English Breakfast con backon e uova fino ai loro maginifici dolci artigianali (bellissimi e buonissimi) .

English Rose Café offre un’atmosfera tipicamente inglese: locale molto femminile e curato nei minimi dettagli, dal tipico servizio da thé fino alla piacevolissima gentilezza delle ragazze.

dove mangiare a Londra

dove mangiare a Londra

CYPRUS MANGAL

Se vi piace la carne, se amate le porzioni abbondanti, gustose e poco costose…. beh, questo ristorante turco sarà il vostro paradiso. Istituito nel 2005, offre un cibo di ottima qualità in un locale caldo e accogliente con un personale simpaticissimo e cordiale.

Non è necessaria la prenotazione, ma se siete persone meticolose e volete leggere il menu, andate direttamente sul loro sito.

P.s. vi assicuro che, anche se siete persone scettiche nei confronti delle culture culinarie straniere, apprezzerete moltissimo questo ristorante perchè la carne è ottima, così come le verdure che la accompagnano sono fresche e di prima qualità. (Ha apprezzato anche mia mamma!)

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

THE IVY CHELSEA GARDEN

Ristorante situato in King’s Road, The Ivy Chelsea Garden offre un menu che mescola la moderna cucina britannica e piatti internazionali. Dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e il tè pomeridiano senza dimenticare i brunch del weekend, il locale accoglie i suoi ospiti lungo l’intero corso della giornata.

A chi ha la fotocamera dello smartphone sempre a portata di mano, non sfuggirà la bellezza della porta d’ingresso, un trionfo di fiori, frutta e decorazioni a seconda della stagione dell’anno. Ma anche gli arredi interni, soprattutto della terrazza d’inverno e del giardino posti nel retro dell’edificio, lontani dalla folla, e caratterizzati da specchi antichi, tralicci, vasi, fioriere, felci, candele, sedie e cuscini di velluto… per un risultato lussureggiante.

dove mangiare a Londra

MAITRE CHAUX

Da appassionata di dolci e pasticceria quale sono, non posso certo resistere al richiamo di una vetrina piena di dolci, ma sopratutto di éclairs! Qui è possibile mangiarne di veramente buoni, proprio come a Parigi. Devo ammettere che non sono tra i dolci più economici della città, ma gustarne un paio, mentre camminate tra le vie del Soho, è un’esperienza da non perdere… perché sono semplicemente deliziosi!

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

SKY GARDEN

La torre al 20 Fenchurch Street è uno dei grattacieli simbolo di Londra. Qui, al 32esimo piano, sorge lo Sky Garden, un mastodontico giardino al coperto, simile a una serra chic, che, oltre a offrire una magnifica vista (gratuita!) della città, ha anche un ristorante con una cucina attenta e impeccabile. Mangiare qui vi regala anche un’esperienza culturale, ovvero la possibilità di visitare il grattacielo opera del designer Rafael Viñoly, inaugurato nel 2004. Insomma, cibo e design: quale migliore combinazione per mangiare a Londra?

Unico problema, è difficilissimo trovare posto! Perciò vi sonsiglio di prenotare tramite sito almeno tre settimane prima del vostro arrivo.

dove mangiare a Londra

dove mangiare a Londra

BEAST

Incastonato in uno dei più caratteristici quartieri del centro di Londra e allestito in un suggestivo basement a due passi da Oxford Street, arredato con un sofisticato stile industrial, il Beast rientra nella categoria dei Ristoranti Particolari di Londra, di quei locali sulla bocca di tutti gli insaziabili carnivori e pescivori della città.

Non è facile trovare un altro ristorante come questo, dove la cucina è gourmet e rustica allo stesso tempo, così come l’ambiente è urban chic e trendy. Le specialità di Beast sono la carne di Angus del Nebraska, il granchio norvegese e l’aragosta – piatti che vengono serviti su lunghi tavoli in legno, per un’esperienza gastronomica fuori dal comune.

dove mangiare a Londra

SKETCH

Uno dei locali più amati dagli Instagramers e tra i più particolari di Londra è indubbiamente Sketch. Un luogo, pensato per coniugare cibo, arte e musica, che sorge su due vasti piani di un edificio del 18° secolo nel quartiere di Mayfair. Fin dalla sua inaugurazione nel dicembre 2002, ha costantemente attirato l’attenzione dei media. Da una parte a causa dei menu elaborati dallo chef stellato Pierre Gagnaire, dall’altra per il design unico di Sketch. Colazione, brunch e pasti vari possono essere consumati in cinque sale ristoranti e bar differenti, ognuna con un proprio stile distintivo, tanto che ai clienti viene richiesto un preciso dress code.

The Gallery, ad esempio, vuol essere una moderna gastro-brasserie europea, in un trionfo di rosa su cui spiccano alle pareti le opere dell’artista David Shrigley. The Glade invece vuol riprodurre una sorta di magico bosco nei toni del verde, del violetto e del blu cobalto; un bar ideale per brunch, cocktail serali e colazioni. Chi decidesse di investire un po’ di sterline per consumare un pasto in una delle sale di Sketch, non dimentichi di fare una capatina ai bagni, spettacolari quanto il resto del locale.

dove mangiare a Londra dove mangiare a Londra

LONDON SECRET GARDEN

Simile al Coppa Club, ma decisamente più chic, il London Secret Garden è un ristorante situato in un bellissimo giardino e nel quale si può mangiare all’interno di igloo eleganti e pieni di lucine. Il cibo è incredibile, molto gustoso e il menu presenta un’ottima selezione di piatti tailandesi, malesi, indonesiani e vietnamita.

Se cercate un locale immerso nella natura, fuori dalla classica vita mondana, in cui sorseggiare in pace il thé del pomeriggio… questo è il posto che fa per voi!

dove mangiare a Londra dove mangiare a Londra

ELAN CAFE’

“Il nostro scopo è quello di creare la migliore destinazione per prendersi un caffè a Londra. La nostra estetica è chic e contemporanea, e il nostro menu di ispirazione mediterranea è audace e fresco”. Così si presenta l’Elan Cafe, che colpisce subito l’occhio per l’abbondanza di fiori e del colore rosa. Due sono le sedi del locale: a Park Lane e a Brompton Road. Cappuccini, cioccolate calde, caffè, bevande varie, torte e dolcetti, sandwich è quanto si trova sui menu, più qualche piatto più elaborato nella sede di Brompton Road. Irresistibile per chi ama alla follia tutto ciò che è pink.

dove mangiare a Londra dove mangiare a Londra

FLAT IRON KINGS CROSS

Questa steak-house vicino a Kings Cross è il migliore locale in assoluto dove mangiare la carne a Londra! Tagli di prima scelta, ottimo rapporto qualità-prezzo e personale super cordiale, a cui si aggiunge un interno bello, suggestivo e accogliente… insomma, un locale da 10/10.

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

POPPIES FISH & CHIPS

Situato nella pittoresca città di Camden Town, questo locale è sicuramente uno dei migliori in cui mangiare il tipicissimo piatto londinese di fish & chips. Il locale, super carino e ricco di reperti storici della vecchia Londra, offre porzioni abbondanti (pesce grosso e croccante con molte patatine) e un’ottima selezione di birre. Per un pranzo molto british, questo locale è sicuramente perfetto!

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

RAIL HOUSE CAFE’

Nel quartiere di Victoria, il Rail House Café accoglie i clienti tra arredi in legno e un’atmosfera calda e confortevole. Dalla colazione fino alla cena, il locale non si fa mancare nulla nel menu internazionale. In alternativa, sempre della catena House Café Company, potete sperimentare il Riding House Café nel quartiere di Fitzrovia, che si presenta come un moderno café. Oppure il Village East nella zona di Bermondsey, che si ispira alle brasserie newyorkesi.

dove mangiare a Londra dove mangiare a Londra

THE ROSE

The Rose è un tipico risto-pub inglese che si affaccia sul Tamigi, zona Big Ben, perfetto per mangiare a Londra come solo un vero londinese farebbe. Se il piano terra è più vivace e confusionario, il primo è certamente più tranquillo. Buona la scelta di birre e Sidro, abbondanti i piatti (tra cui il tipico fish & chips) e ottimo rapporto qualità/prezzo. Durante i fine settimana, è possibile cenare a suon di musica, forse troppo alta… ma è anche questo il suo bello!

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

mangiare a londra-ristoranti-londra-migliori

Jimmy’s Lodge

Come il Coppa Club, anche il Jimmy’s Lodge presenta degli igloo riscaldati che danno sul Tamigi. Tuttavia, se il primo offre una meravogliosa vista del Tower Bridge, il secondo si affaccia sulla Somerset House.

Il menu offre piatti della cucina italiana, messicana e cinese in una location da urlo con igloo in vetro e luci a neon. Ogni portata è curata nel minimo dettaglio, sia esteticamente che a livello di gusto. Ciò giustifica il prezzo leggermente più alto rispetto agli altri ristoranti che vi ho proposto.

dove mangiare a Londra dove mangiare a Londra

Peggy Porschen Cakes

Peggy Porschen Cakes è stato fondato ed ideato dalla cake designer Peggy Porschen, vincitrice di numerosi premi e da cui il negozio prende il nome. Questo piccolo negozio vende dolci che deliziano il palato e che renderanno tutti i tuoi follower di Instagram gelosi!

dove mangiare a Londra dove mangiare a Londra

CAFFE MIAMI

Il Cafe Miami, nel quartiere di Hackney, è un bar a tema (Miami naturalmente) e dentro tutto è pastelloso. Le loro proposte culinarie sono naturalmente tutte molto zuccherose come i pancakes alla Nutella e banana o i sweetcorn waffles con la marmellata di peperoncino.

dove mangiare a Londra

Leggi anche: Le 10 librerie più belle del mondo

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.