Quando e come usare i prodotti skincare The Ordinary

La linea di trattamenti skincare low-cost del rinomato marchio canadese The Ordinary ha suscitato un fervore unanime grazie alla sua rivoluzionaria semplicità. In questo articolo, vorrei introdurvi ai suoi prodotti di punta, offrendovi una guida dettagliata su quando e come utilizzare i prodotti skincare The Ordinary sulla base delle vostre necessità e, soprattutto, della vostra pelle.

Questo marchio, pionieristico nel settore della skincare a basso costo, è stato fondato nel 2016 da Brandon Truaxe. Sin dal suo debutto, ha rivoluzionato il panorama cosmetico con la sua filosofia di offrire trattamenti efficaci a prezzi accessibili, grazie a formule essenziali e prive di marketing superfluo. La sua prima linea skincare, composta da 27 referenze, ha aperto la strada alla sua sede in Canada, conquistando sempre più consensi e mercato fino a diventare uno dei marchi più riconosciuti, iconici e venduti.

Il marchio di prodotti skicare The Ordinary si impegna a offrire formulazioni rigorosamente cruelty free e in gran parte vegan, prive di parabeni, oli minerali, conservanti irritanti e altre sostanze dannose.

Per iniziare, ecco alcune delle domande più frequenti relative a quando e come usare i prodotti skincare The Ordinary.

Quanti prodotti utilizzare alla volta? In quale sequenza applicarli?

The Ordinary consiglia di non applicare più di tre sieri + crema + olio per volta, al massimo includere anche un tonico all’acido glicolico. L’ordine di applicazione solitamente segue la logica dal più leggero al più pesante o prioritario per assorbimento cutaneo. In generale, si procede con tonico, sieri acquosi, creme e oli. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare le indicazioni specifiche riportate sulla confezione dei prodotti.

Quali prodotti skincare the Ordinary dovrebbero essere utilizzati esclusivamente di sera?

Prodotti fotosensibilizzanti come retinoidi, AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution, Alpha Lipoic Acid Solution 5%, Azelaic Acid Suspension 10%, Glycolic Acid 7% Toning Solution, Lactic Acid 10% + HA 2%, Lactic Acid 5% + HA 2% e Alpha Arbutin.

Quanto tempo dovrebbe trascorrere tra l’applicazione di un prodotto e l’altro?

E’ consigliabile attendere che il prodotto precedente venga assorbito completamente prima di procedere con il successivo. Nel caso degli acidi invece, è preferibile aspettare circa mezz’ora per consentire al prodotto di agire al pH ottimale.

Adesso passiamo ad analizzare, prodotto per prodotto, le caratteristiche e l’utilizzo.

ASCORBYL TETRAISOPALMITATE SOLUTION 20%

Illumina ed elasticizza grazie alle sue principali componenti: Ascorbyl Tetraisopalmitate (un derivato della vitamina C) e vitamina F. Questo trattamento quotidiano può essere utilizzato sia la mattina che la sera per ridare vitalità a carnagioni compromesse.

E’ il prodotto ideale per chi abita in città perchè è il modo perfetto per fortificare e proteggere il vostro viso dallo stress e dallo smog giornaliero.

10% Agireline Solution – prodotti skincare The Ordinary

10% Agireline Solution

Efficace per ridurre e prevenire le rughe, inibisce il movimento dei muscoli, migliora la visibilità delle rughe, delle zampe di gallina e di altre rughe persistenti. Da applicare sulla fronte e intorno agli occhi prima di sieri più pesanti, oli o creme.

“B” Oil – prodotti skincare The Ordinary

b oil the ordinary

Nutre, protegge e restituisce luminosità alla pelle. Combinando una forma purificata di microalghe con una miscela di oli, tra cui Argan, noce brasiliana e rosa canina, “B” Oil penetra nella pelle per sostenere la naturale funzione di barriera e difendere dai danni dei radicali liberi. Da applicare prima di andare a dormire.

“BUFFET” Multi-technology peptide serum

"BUFFET" Multi-technology peptide serum

Prodotto anti invecchiamento, questo siero multi-peptidico presenta una gamma completa di avanzate tecnologie tra cui Matrixyl 3000 per stimolare la sintesi del collagene e l’acido ialuronico per plasmare linee sottili e rughe. Può essere applicato quotidianamente, sia la mattina che la sera.

Non va utilizzato nella stessa routine con acidi diretti e vitamina C. Si può usare al mattino e alla sera, dopo la detersione e prima dei prodotti in crema e a base di olio. Disponibile nel formato da 30 e da 60 ml, è proposto anche nella variante “Buffet” + Copper Peptides 1% arricchita con peptidi di rame.

Caffeine solution 5% + EGCG – prodotti skincare The Ordinary

CAFFEINE SOLUTION 5% + EGCG

Questo elisir risveglia gli occhi stanchi. Dotato di caffeina e EGCG (un potente polifenolo presente nel tè verde), fornisce una dose di antiossidanti e anti-infiammatori alla zona degli occhi, diminuendo le occhiaie e riducendo il gonfiore.

Siero vitamin C suspension 23% + HA spheres 2%

Siero vitamin C suspension 23% + HA spheres 2%

Un antidoto con vitamina C e acido ialuronico, schiarente e anti-invecchiamento. Questo trattamento ricco di antiossidanti illumina e migliora il tono della pelle irregolare. Da utilizzare, da sola o mixata con altre creme e sieri, ogni giorno al mattino o alla sera, concedendo alcuni secondi per un completo assorbimento.

Da evitare le combinazioni con niacinamide, peptidi, acidi diretti, retinoidi e EUK 134.

EUK 134 siero 0.1%

EUK 134 siero 0.1%

Protegge dai raggi UV, dal fumo e dall’inquinamento. Una soluzione con un’alta concentrazione di EUK 134 – una molecola autorigenerante – che, assieme alla formula ricca di antiossidanti, aiuta a neutralizzare le particelle nocive date dall’inquinamento.

Hyaluronic Acid 2% + B5

HYALURONIC ACID 2% + B5 HYDRATION SUPPORT FORMULA

Un siero a base di acido ialuronico vegano che unisce l’azione idratante e rimpolpante dell’acido ialuronico a quella della vitamina B5, che aumenta l’idratazione superficiale.

E’ particolarmente indicato per la pelle secca e disidratata, può essere usato di giorno o di sera e non ha contrasti con altri prodotti. Lascia la pelle idratata, rimpolpata e assolutamente morbida.

Perfetto su tutte le pelli, anche le più sensibili, lo consigliamo a tutte le età per mantenere un buon livello di idratazione.

Lactid acid 10% + HA Superficial peeling formulation

Lactid acid 10% + HA Superficial peeling formulation

Diminuisce cicatrici da acne e macchie. L’acido lattico (un alfa-idrossiacido esfoliante) e il peperone tasmaniano (che riduce i segni di infiammazione) si combinano in questo prodotto di The Ordinary per stimolare la rigenerazione cellulare, ridurre la pigmentazione e migliorare la struttura generale della pelle. Da applicare una volta al giorno alla sera per ottenere il massimo beneficio illuminante, vitando il contorno occhi.

È disponibile in due versioni, con concentrazione al 5% oppure al 10%. Per il primo utilizzo è meglio optare per la versione 5%. Non usare mai insieme a: altri acidi diretti, peptidi, retinoidi, vitamina C, niacinamide e EUK 134.

Magnesium ascorbyl phosphate solution 10%

Magnesium ascorbyl phosphate solution 10%

Questo composto, noto come magnesio ascorbil fosfato, è una forma idrosolubile della vitamina C. Si distingue per la sua azione potente contro i radicali liberi, che aiuta a ravvivare il colorito della pelle e a mitigare i segni dell’invecchiamento. La sua formula leggera è progettata per illuminare la pelle e ridurne i segni del tempo. Raccomando di incorporarlo nella tua routine quotidiana, applicandolo mattina e sera, per ritrovare una luminosità e un radioso splendore tipici della giovinezza cutanea.

Matrixyl 10% + HA High strenght peptide formulation

Matrixyl 10% + HA High strenght peptide formulation

Questo siero è particolarmente indicato per contrastare le linee e le rughe più evidenti. Contiene due varianti potenziate di un ingrediente noto come Matrixyl, Matrixyl 3000 e Matrixyl Synthe’6. Questa combinazione straordinaria agisce per favorire la produzione di collagene, riducendo così l’aspetto delle rughe.

E’ un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, da usare di giorno e di sera, senza conflitti con altri prodotti. Si stende scaldandola un attimo tra le dita, poiché la texture è piuttosto densa ma di rapido assorbimento.

Si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida, liscia e setosa, oltre che profondamente idratata. Il viso risulta luminoso e pronto per i trattamenti successivi. Si può utilizzare la mattina prima del primer o dei prodotti make up. Alle pelli giovani e a chi non sopporta le creme troppo ricche la consigliamo anche come step finale della routine serale, per sigillare gli attivi applicati e lasciarli lavorare in armonia. Adatta a tutti i tipi di pelle!

Vegan e cruelty free, dà il meglio sulle pelli da normali a grasse. La texture è fondente e rapidamente assorbibile: si presta all’uso diurno e serale, risultando davvero leggera sulla pelle. Chi desidera un prodotto idratante da usare durante la stagione calda non deve farsela sfuggire!

Niacinamide 10% + Zinc 1% – prodotti skincare The Ordinary

Niacinamide 10% + Zinc 1%

Questo siero altamente efficace mira a combattere le imperfezioni cutanee. La sua formula riduce le dimensioni dei pori visibili e garantisce un bilanciamento della produzione di sebo grazie alla presenza di niacinamide. E’ da applicare due volte al giorno, mattina e sera, prima di utilizzare creme più nutrienti.

The Ordinary Niacinamide non va utilizzato insieme a prodotti a base di vitamina C. Va steso esclusivamente su pelle integra, altrimenti dà una leggera sensazione di bruciore. Un consiglio: attenzione a non eccedere, è sufficiente una quantità pari a meno della metà del contagocce.

Questo prodotto offre un’azione emolliente per migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle e dei capelli. Si tratta di una soluzione derivata da un idrocarburo non polare ottenuto tramite la fermentazione di materie prime a base di zucchero.

Grazie alla sua formulazione a rapido assorbimento, penetra rapidamente nella pelle, ripristinando l’idratazione persa. È particolarmente indicato per ridurre l’effetto crespo dei capelli e per idratare le zone secche della pelle.

Salicylic acid 2% Maschera

Salicylic acid 2% Maschera- prodotti skicare the ordinary

Questo prodotto è formulato per ridurre l’aspetto delle imperfezioni, donare luminosità e purificare la pelle in profondità. La sua composizione include acido salicilico e un mix di carbone e argille, ideali per una pulizia intensa che libera i pori ostruiti, riducendo così la comparsa di punti neri e imperfezioni cutanee. Si consiglia di applicare il prodotto sulla pelle congestionata e lasciarlo agire per 10 minuti per ottenere i migliori risultati.

Maschera esfoliante viso AHA 30% + BHA 2% Peeling solution

Maschera esfoliante viso AHA 30% + BHA 2% Peeling solution

Il trattamento AHA 30% + BHA 2% è una maschera formulata con un potente cocktail di acidi esfolianti. Il suo scopo è sta nell’esfoliara la superficie della pelle, lasciandola uniforme e luminosa, minimizzando i pori.

Si applica durante la skincare serale sulla pelle detersa, asciutta e pulita con un tempo massimo di posa di 10 minuti. Non va mai associato con altri tipi di acidi diretti né usato nella stessa routine con: peptidi, retinoidi, vitamina C, niacinamide e EUK 134.

Granactive retinoid 2% emulsion

Granactive retinoid 2% emulsion- prodotti skicare the ordinary

Siero a base di retinoidi che ha proprietà idratanti, rimpolpanti e illuminanti. I retinoidi ‘granactive’ promettono risultati nel contrastare i segni del tempo e il fotoinvecchiamento, senza le irritazioni tipiche del retinolo.

Prodotto ideale per chi è alle prime armi con l’uso dei retinoidi e del retinolo, va utilizzato di sera e non va inserito nella stessa routine con: altri retinoidi, acidi diretti, Vitamina C o “Buffet” + Copper Peptides 1%. Si applica come un siero viso, dopo la detersione e i sieri a base d’acqua e prima di creme o prodotti a base d’oli.

Detergente Squalane creanser – prodotti skincare the Ordinary

Detergente Squalane creanser- prodotti skicare the ordinary

Detergente di origine vegetale, che dissolve il trucco ed elimina le impurità. Serve per la pulizia del viso e permette di avere una pelle idratata e priva di imperfezioni. Ha una texture cream to oil simile a un balsamo: una volta riscaldata tra le mani, la crema si trasforma in olio. La formula non comedogenica e senza sapone lo rende adatto a tutti i tipi di pelle.

Si può utilizzare ogni giorno per rimuovere il trucco o semplicemente per lavare il viso mattino e sera, prima di passare ai trattamenti successivi. Non crea contrasti con altri prodotti.

Trattamento Azelaic acid suspension 10%

Trattamento Azelaic acid suspension 10%

La sospensione Azelaic della linea dei prodotti skincare The Ordinary è una crema gel dagli effetti immediati. Grazie all’elevata concentrazione di acido azelaico puro al 10%, dona luminosità al viso, esercitando un’efficace azione antiossidante. Migliora la grana della pelle e la rende uniforme riducendo rossori e piccole imperfezioni. È ideale per tutti i tipi di pelle.

Si applica la sera dopo la detersione, evitando i contorni occhi e labbra. Non può essere usata nella stessa routine insieme a: prodotti a base di vitamina C, niacinamide, acidi diretti, retinoidi, peptidi e EUK 134. Si utilizza solo su pelle integra e, in caso di irritazione, bisogna sospenderne l’uso.

Siero aloe 2% + NAG 2% Solution

SIERO ALOE 2% + NAG 2% SOLUTION

Siero dalla base acquosa studiato per alleviare i rossori e i segni lasciati dall’acne, e anche per prendersi cura della pelle secca. Tra gli ingredienti chiave c’è l’aloe vera, che idrata, calma e decongestiona la pelle. La formula contiene anche N-acetil-D-glucosamina o NAG, che agisce invece sulle irregolarità della pelle, e acido lattico, che svolge una delicata azione esfoliante. Il top per la pelle a tendenza acneica.

Si utilizza giorno e sera dopo la detersione e prima di applicare la crema idratante. Non va usato sulla pelle danneggiata ed è meglio utilizzare una protezione solare la mattina successiva. Evitiamo di usarlo con altri acidi diretti e acido salicilico, vitamina C e il siero Resveratrol e Ferulic Acid.

Tonico Glycolic acid 7% Toning solution

TONICO GLYCOLIC ACID 7% TONING SOLUTION

Questo tonico vegano a base di acido glicolico al 7% è un trattamento per pelli miste e grasse, che agisce sulle irregolarità della pelle esfoliando, eliminando le cellule morte e minimizzando l’aspetto dei pori.

Va utilizzato come un qualunque tonico che non necessita risciacquo, dopo la pulizia del viso, esclusivamente la sera, lontano dalla luce del sole. Va usato solo su pelle integra, evitando il contorno occhi e assolutamente mai dopo un peeling. Da non usare in combinazione con: peptidi, altri acidi diretti, retinoidi, vitamina C, niacinamide o EUK 134. Non è un tonico adatto alle pelli sensibili.

Peelig viso Salicylic acid 2% solution – Prodotti skicare The Ordinary

Peelig viso Salicylic acid 2% solution

Questo peeling vegano recentemente riformulato da The Ordinary vede l’azione esfoliante dell’acido salicilico unita a quella lenitiva e idratante del saccharide isomerate. Tra i numerosi prodotti acne The Ordinary, la soluzione a base di acido salicilico al 2% è considerata una referenza tra le più efficaci per la pelle grassa. Un ottimo prodotto anche per combattere le imperfezioni della pelle mista.

E’ da utilizzare la sera, applicandolo in modo omogeneo sul viso (escluso il contorno occhi), oppure direttamente sulle zone con imperfezioni. Non va usato sulla pelle danneggiata, prima dell’esposizione al sole e mai insieme a: altri acidi diretti, peptidi, retinoidi, vitamina C, niacinamide e EUK 134. Quando usarlo? Dopo la detersione e prima delle creme.

Hydrators and Oils 100% Cold-Pressed Virgin Marula Oil

Hydrators and Oils100% Cold-Pressed Virgin Marula Oil

Olio per viso e capelli, è una delle migliori soluzioni per la pelle secca e la pelle matura, oltre che un ottimo trattamento per i capelli. Ricchissimo di vitamine, ha proprietà antiage, lenitive, protettive e antinfiammatorie che lo rendono ideale anche per le pelli sensibili.

Si usa una volta al giorno come trattamento viso e sui capelli bagnati e puliti. Va utilizzato dopo i sieri a base d’acqua, di giorno o di sera, e non entra in contrasto con altri prodotti skincare The Ordinary.

E con questo abbiamo termina la lista dei miglior prodotti skicare The Ordinary. Fatemi sapere nei commenti come vi siete trovati con questi prodotti e se ci fossero altri brand di cui vorreste la recensione.

Leggi anche: Skincare bio-ecologica (da viaggio) da acquistare su Amazon

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.