I luoghi più belli da visitare in Italia

0
590
posti-da-vedere-italia

L’Italia è definita universalmente come uno dei posti più belli e affascinanti del Mondo. Ricca di storia e cultura ma anche di paesaggi suggestivi e natura incontaminata, la nostra penisola è considerata dagli stranieri una delle mete da visitare assolutamente.

Chi viene in vacanza in Italia non può che rimanere estasiato dalle meravigliose coste, dai piccoli e incantevoli borghi medioevali, dalla pittoresca campagna coltivata a vite e ulivi, e dagli spettacoli mozzafiato e stupefacenti delle montagne. Ogni regione custodisce dei tesori naturali, storici e culturali di incalcolabile valore.

Ma tra tutta questa offerta incredibile di bellezze da scoprire, quali sono veramente i posti che non potete assolutamente perdervi? Ecco qui la classifica de i luoghi più belli da visitare in Italia. Sfruttiamo questa estate per visitare il nostro paese, aiutando l’economia a ripartire e godendoci il nostro amato paese che, nonostante il covid-19, è rimasto forte e meraviglioso.

Le Tre Cime di Lavaredo (Trentino Alto Adige)

Lago di Braies (Trentino Alto Adige)

Isola di Burano (Veneto)

Monte Lussari (Friuli Venezia Giulia)

View this post on Instagram

📷 @tomazkos 📍#MonteLussari ⠀ #Buongiorno ragazzi, secondo un'antica tradizione, nell'anno 1360 sul Lussari un pastore di Camporosso smarrì le sue pecore, che ritrovò poco dopo inginocchiate attorno ad un cespuglio di pino mugo. Con grande meraviglia egli si accorse che al centro del cespuglio si trovava la statuetta di una Madonna con Bambino. Egli la prese, la portò a valle e la consegnò al Parroco di Camporosso. La mattina seguente però la statua venne trovata nuovamente sul Lussari, nuovamente attorniata dalle pecore inginocchiate. Tale episodio si ripeté ancora una volta. Il Parroco quindi informò del fatto il Patriarca di Aquileia; questi ordinò che sul luogo in cui venne ritrovata la statua venisse costruita una cappella. Della cappella originaria non vi sono più tracce; essa venne invece sostituita nel 1500 dal coro attuale, tutto in pietra, compresa la volta. Nel 1760 la comunità dei fedeli Sloveni celebrò il 4° centenario del Santuario. Nel 1786 l'Imperatore d'Austria, Giuseppe II, vietò la celebrazione di qualsiasi funzione religiosa all'interno della chiesa. Essa venne chiusa, l'interno spogliato di tutti gli oggetti sacri ed i pellegrinaggi vietati. Ma già nel 1790 il successore, il fratello Leopoldo, fece annullare l'ordinanza: la Madonna poté così tornare nella sua dimora sul Monte Lussari. Nel 1915 il Santuario venne a trovarsi sulle linee di combattimento della Grande Guerra. Il 16 settembre una bomba lanciata contro la chiesa causò un incendio, che la distrusse. Su ordine del Parroco, Padre Pio, la statua venne portata in salvo a valle dal custode della chiesa, Giovanni Kravina. Dal giorno di Pentecoste al mese di luglio essa venne conservata nella Canonica di Camporosso. Più tardi venne portata a Villach, Klagenfurt ed a Maribor, nella Basilica della Madonna delle Grazie. Nel settembre del 1920, inoltre, essa fu portata nella Chiesa dei Pellegrini della Santa Croce a Dravograd. Nell'agosto dell'anno successivo, infine, essa poté finalmente tornare a Camporosso. Il 24 giugno 1925 fece ritorno nella chiesetta sul Monte, che era stata nel frattempo ricostruita. ⠀ 👍 Segui tutte le storie nella nostra pagina Facebook 📝 #ig_italia #italia

A post shared by ITALIA 🇮🇹 (@ig_italia) on

Val D’Orcia (Toscana)

Parco nazionale Gran Paradiso (Valle D’Aosta/ Piemonte)

Le Cinque Terre (Liguria)

Grotte di Frasassi (Marche)

Cascate delle Marmore (Umbria)

Civita di Bagnoregio (Lazio)

Alberobello (Puglia)

View this post on Instagram

Alberobello 🔆🇮🇹 #alberobello #puglia

A post shared by Wedding Videographer (@duminciuc_bogdan) on

Spiaggia di Arcomagno (Calabria)

Cala Coticcio (Sardegna)

Lago di Pilato (Marche)

Terme di Pré-Saint-Didier (Valle D’Aosta)

Castello di Sammezzano (Toscana)

Santuario Madonna della Corono (Veneto)

Isola di Loreto (Lombardia)

La Scala dei Turchi (Sicilia) 

Isola della Maddalena (Sardegna)

posti-da-visitare-italia

Leggi anche: I Segreti di Roma- luoghi poco turistici da visitare