Vita da Aupair: giochi per bambini da svolgere in quarantena

giochi per bambini da quarantena

Come penso ormai tutti abbiate capito, l’emergenza Corona Virus non è destinata a risolversi molto in fretta. Le scuole rimarranno probabilmente chiuse fino ad Agosto e i bambini si ritroveranno da un giorno all’altro privi di attività da svolgere, annoiati e pieni di energie. Come faremo ad intrattenerli? State cercando dei giochi per bambini da fare? Eccoli!

giochi per bambini-quarantena-aupair

Per le aupair che come me hanno scelto di rimanere nonostante la situazione sia diventata piuttosto ingestibile, ho pensato di scrivere un elenco di giochi per bambini, attività da svolgere con i vostri host kids, qualcosa di divertente verso cui incanalare la loro attenzione e tutte le loro forze. Ciò che vi proporrò, sarà diviso in macro-argomenti e potrà essere adattato a bambini e bambine di qualsiasi età, in modo che tutti ne possano giovare.

Perciò, iniziamo subito:

  • SVOLGERE ATTIVITA’ FISICA

Anche se le palestre sono chiuse, è comunque possibile muoversi un po’. Perciò lasciate spazio all’immaginazione e sbizzarritevi. Se avete un giardino, spostatevi all’esterno per prendere un po’ d’aria fresca e divertitevi.

Giocate con la corda, sull’amaca, con l’altalena, sullo scivolo… oppure prendete una palla e datevi alla pallavolo, al calcio, al basket, al tennis, alla palla a mano, alla palla avvelenata, a muretto e a chi più ne ha più ne metta. Potete andare in monopattino, in bicicletta o sui pattini oppure dedicarvi ai classici giochi “da compleanno” come la corsa con i sacchi, ruba bandiera, la caccia al tesoro, omino di ghiaccio, strega comanda colore e il lupo mangia frutta.

Se avete una piscina… beh, mi dite cosa state aspettando a fare un tuffo? Buttatevi in acqua, fatevi una nuotata, giocate a pallanuoto o fate acquagym. Se invece preferite stare in casa, potete mettere un po’ di musica e darvi ai balli di gruppo, potreste giocare a nascondino, a un due tre stella o fingervi militari e organizzare un percorso ad ostacoli da completare.

giochi per bambini-quarantena-aupair

  • DATEVI ALLA CUCINA

Dopo aver fatto sport, ci si può certamente concedere qualche sfizio (o meglio, i bambini possono… noi ingrassiamo, quindi buttiamoci sulla frutta. #maiunagioia). Perciò diamo il libero sfogo alla nostra anima italiana e diamoci alla cucina. La cosa migliore da preparare con i bambini sono i biscotti, specialmente i cookies al cioccolato, ma potete anche fare i ghiaccioli, la limonata, le spremute, la pizza, i popcorn, i puncakes, la focaccia o qualsiasi altra cosa richieda di sporcarsi le mani.Se poi avete anche i colori alimentari, allora avete fatto centro!

giochi per bambini-quarantena-aupair

  • SPORCATEVI LE MANI

Lo sappiamo, ai bambini piace sporcarsi… non importa con cosa, più possono fare pasticci, più sono contenti (tanto poi c’è l’aupair che pulisce ahahah… #maiunagioia parte 2).

Perciò le attività che vi consiglio sono la pasta di sale, colorare il sale con i gessetti, disegnare con le tempere, fare face painting, giocare con il pongo o l’argilla, creare bolle di sapone giganti o realizzare pozioni magiche (comunemente chiamate intrugli). Per rendere queste ultime più educative, potreste cercare qualche “esperimento di chimica” per bambini (come il vulcano con Coca-cola e Benagol).

giochi per bambini-quarantena-aupair

  • DARSI ALL’ARTE

Ogni forma d’arte può essere un modo per divertirsi, ma anche per esprimere se stessi. Perciò, oltre al classico disegnare e colorare, potreste provare ad avvicinare i bambini ad altre forme d’arte, come gli origami, ma anche il teatro e la moda.

Perché non costruire un castello con i cuscini e fingere di essere cavalieri che devono combattere con un drago? O invece fingere di lavorare in un ristorante o in un negozio? Perché non organizzare una piccola recita per i genitori ispirandosi al proprio cartone o libro preferito? Perché non allestire una bella sfilata di moda o travestirsi dal proprio personaggio preferito o, ancora, realizzare con la stoffa nuovi abiti per le bambole? Perchè non fare collane o braccialetti con la pasta colorata o con le perline? Perché non organizzare un piccolo set fotografico (così avrete anche delle foto da stampare e regalare alla famiglia alla fine dell’anno)?

giochi per bambini-quarantena-aupair

  • GIOCHI DA TAVOLO

Io amo i giochi da tavolo e i miei host kids non farebbero altro tutto il giorno! Potete davvero sbizzarrirvi e, la cosa più importante, è che esistono giochi da tavolo per bambini di tutte le età: puzzle, monopoly, memory, bingo, giochi di carte, indovina chi?, ecc. ecc.

Potete farne centinaia in qualsiasi momento della giornata, quando c’è bisogno di rilassarsi e calmare le acque.

giochi per bambini-quarantena-aupair

  • GIOCHI PER BAMBINI TRADIZIONALI

Sicuramente questi sono i più noiosi per noi aupair perché sono giochi che ormai a noi non interessano più, ma purtroppo dobbiamo fare un piccolo sforzo, Quindi date il via alle bambole, ai trenini, alle macchinine, ai pupazzi, agli animaletti, ecc. ecc.

giochi per bambini-quarantena-aupair

  • LEGGERE LIBRI

La cosa che adoro di più dei miei host kids è che amano leggere. Cercate di passare almeno mezz’ora al giorno con i vostri marmocchietti a leggere qualche bel libro. Sarà utile ad entrambi: a voi per imparare qualche nuova parola e a loro per migliorare nella lettura e per aprire un po’ la mente.

giochi per bambini-quarantena-aupair

  • SITI ONLINE

Tra canali Youtube e siti web, potreste trovare giochi ed attività per far imparare ai bambini cose nuove, per avvicinarli alla geografia, alla matematica, alla geometria e a molte altre materie. Potreste guardare documentari sugli animali o anche sulla storia.

Ecco una lista di quelli che uso io con i miei host kids (se avete altre proposte, potete scriverle nei commenti qui sotto):
abcmouse.com
sheppard software
education.com
kids math games
science kids
scishow kids
art attack

  • TELEVISIONE E VIDEOGIOCHI

Prima di mettere un bambino di fronte alla televisione o a giocare con uno stupido videogame, chiedete sempre il permesso ai genitori. Stabilite regole e orari su quando, come, cosa e per quanto tempo posso svolgere queste attività. Se guardate la televisione, optate per qualcosa di educativo, come un bel cartone Disney o un bel film… potrebbero diventare fonte d’ispirazione per altre attività da fare il giorno stesso o quello successivo.

 giochi per bambini-quarantena-aupair

Con questo è tutto, spero di esservi stata utile. Vi mando un abbraccio e ci vediamo nel prossimo articolo.

Leggi anche: #1 Au Pair negli USA con Cultural Care: tutto quello che devi sapere!

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.