Programmi AuPair nel mondo: scegli la destinazione giusta per te

programmi aupair nel mondo

L’esperienza da aupair negli Stati Uniti è stata la migliore scelta che abbia mai preso per me stessa. Mi ha regalato emozioni uniche e permesso di vivere in una realtà che per me, al tempo, esisteva solo nei film.

Il concetto di au pair, giovani ragazzi e ragazze che viaggiano all’estero per un periodo di tempo prolungato per vivere con famiglie ospitanti mentre forniscono assistenza all’infanzia e partecipano a uno scambio culturale, è un fenomeno globale. Non esistono solo gli Stati Uniti, anche se sono la meta più gettanota; qualsiasi sia la cultura che ti affascina o la lingua che vorresti imparare, c’è una destinazione diversa e meravigliosa pronta ad accoglierti come ragazza alla pri

In questo articolo, ti mostrerò i programmi aupair nel mondo con le agenzie che si occupano di rendere questa esperienza più sicura e molto più semplice da organizzare.

Programmi Aupair in Europa: ecco le principali destinazioni

Aupair in Francia: Il Luogo di Nascita dei Programmi Au Pair

aupair a Parigi

La Francia è dove è nato il concetto di au pair all’inizio del 20° secolo. Il programma au pair francese è noto per il suo enfasi sugli scambi culturali, e spesso gli au pair seguono corsi di lingua e si immergono nella ricca cultura francese mentre assistono le loro famiglie ospitanti. Alcune organizzazioni che offrono programmi in Francia includono:

  • InterExchange: Offre supporto e servizi di assistenza per gli au pair che desiderano vivere questa esperienza unica in Francia.
  • IAPA Worldwide: Un’organizzazione specializzata nell’organizzazione di programmi au pair in Francia, con un’enfasi particolare sull’apprendimento linguistico.
  • Cultural Care Au Pair: rinomata agenzia di programmi au pair che offre la possibilità di vivere un’esperienza culturale in tutto il mondo, anche in Francia (è con loro che sono partita per gli Stati Uniti).

Aupair in Germania: al centro dell’Europa

La Germania ha un programma au pair solido che attrae giovani da tutto il mondo. Il programma au pair tedesco è principalmente gestito da:

  • AuPairWorld: Una piattaforma online che collega au pair e famiglie ospitanti in Germania, offrendo una vasta gamma di risorse e informazioni.
  • AIFS Au Pair: Un’organizzazione con un’ampia esperienza nell’organizzazione di programmi au pair in Germania e in tutto il mondo.

Aupair in Italia: vivere la Dolce Vita

programmi aupair nel mondo

Tra i programmi aupair nel mondo, l’Italia offre un’esperienza davvero unica tra storia, arte e cucina. Sebbene i programmi au pair non siano così comuni come in alcuni altri paesi europei, ci sono organizzazioni come APIA Worldwide che facilitano le collocazioni in Italia. Potresti trovarti a vivere con una calorosa famiglia italiana, aiutando con l’assistenza all’infanzia e gustando deliziosi piatti di pasta e gelato.

Aupair in Spagna: siesta, Flamenco e vida loca

La Spagna è un’altra meta allettante per gli au pair. L’esperienza au pair in Spagna include spesso lezioni di lingua spagnola e l’opportunità di esplorare la vivace cultura locale. Alcune organizzazioni, come InterExchange, possono aiutarti a trovare collocazioni in Spagna, dove puoi occuparti dei bambini e goderti lo stile di vita mediterraneo.

Aupair nel Regno Unito: fascino Britannico ed Harry Potter

Il Regno Unito è una meta molto popolare per gli au pair che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese. Organizzazioni come British Au Pair Agencies e AuPairWorld possono aiutarti a trovare famiglie ospitanti nel Regno Unito. Mentre ti trovi lì, puoi esplorare città storiche come Londra, Edimburgo e Oxford, mentre vivi la cultura britannica.

Aupair in Svizzera: avventura Alpina

programmi aupair in svizzera

La Svizzera offre un mix unico di paesaggi naturali mozzafiato e uno standard di vita elevato, è un’ottima destina alternativa tra i programmi aupair nel mondo. I programmi au pair in Svizzera sono spesso facilitati da agenzie come SwissAuPair. Puoi occuparti dell’assistenza all’infanzia, gustare il cioccolato svizzero e ammirare le spettacolari viste delle Alpi svizzere durante il tempo libero.

Aupair nei Paesi Bassi: Mulini a Vento e Tulipani

I Paesi Bassi sono noti per i loro paesaggi pittoreschi e le attrazioni culturali. Gli au pair nei Paesi Bassi spesso lavorano con organizzazioni come Aupair Netherlands e hanno l’opportunità di esplorare la cultura e i luoghi di interesse olandesi. Potresti trovarti a vivere in una graziosa città olandese e goderti stroopwafel e passeggiate in bicicletta lungo i canali.

Aupair in Svezia: Felicità Nordica

Il programma au pair in Svezia ti consente di vivere la cultura nordica, comprese le fika (pause caffè) e l’esplorazione dell’affascinante arcipelago svedese. Organizzazioni come Aupair Sweden possono aiutarti a connetterti con le famiglie svedesi e abbracciare il modo di vivere svedese.

Programmi Aupair in America: una delle mete più gettonate

Aupair negli Stati Uniti: un crogiuolo globale di aupair

programmi aupair negli usa

Il programma aupair negli Stati Uniti è uno dei più grandi e diversificati al mondo, tra i più strutturati e solidi. Tra i programmi aupair nel mondo, l’esperienza nel nuovo mondo è sempre tra le più gettonate, con tantissime famiglie che non vedono l’ora di accogliere un nuovo membro nella loro numerosa famiglia. Ecco alcune organizzazioni su cui potete fare affidamento:

  • Au Pair in America: Questa agenzia è specializzata nell’organizzazione di programmi au pair negli Stati Uniti, offrendo sostegno e orientamento a entrambe le famiglie ospitanti e gli au pair.
  • Cultural Care Au Pair (sia per l’ospitalità che per i viaggi): Con oltre 30 anni di esperienza, questa agenzia offre programmi completi e supporto durante l’intera esperienza au pair.
  • AuPairCare: Un’altra rinomata agenzia specializzata nell’organizzazione di programmi au pair negli Stati Uniti, che offre un’ampia gamma di servizi e supporto.

Aupair in Canada: un’avventura tra grandi città e natura incontaminata

Il programma aupair canadese è relativamente piccolo, ma in crescita, grazie a sempre più famiglie che hanno bisogno di una mano nella gestione della casa e dei figli. Ecco alcune organizzazioni:

  • International Nannies & Homecare Ltd.: Questa organizzazione si specializza nell’assistenza di famiglie canadesi e au pair internazionali, fornendo servizi di alta qualità.
  • IENA: Un’agenzia di servizi au pair con esperienza nell’organizzazione di programmi in Canada, che offre assistenza durante tutto il processo.

Programmi aupair in Oceania: pronto a surfare tra le onde?

Aupair in Australia: sole, Surf e babysitting

programmi aupair in australia

Tra i programmi aupair nel mondo, fare l’au pair in Australia offre l’opportunità di esplorare la vivace cultura del “Paese dei Canguri” ed è gestito da organizzazioni come:

  • Au Pair Australia: Questa agenzia si concentra su programmi au pair in Australia e offre supporto completo durante l’intera esperienza.
  • Go Au Pair Australia: Un’altra organizzazione specializzata nell’organizzazione di programmi au pair in Australia, che offre una varietà di servizi e risorse.

Aupair in Nuova Zelanda: un’avventura tra i Kiwi

Il programma au pair in Nuova Zelanda offre varie organizzazioni che possono aiutarti a trovare opportunità, tra cui Au Pair World e Aupair.com.

Programmi Aupair in Oriente: un vero scambio culturale

Aupair in Corea del Sud: Una Meta Emergente

programmi aupair nel mondo

Il programma au pair in Corea del Sud è relativamente nuovo, ma sta crescendo in popolarità tra i programmi aupair nel mondo. Alcune organizzazioni che assistono con questo programma includono:

  • TravelBud: Un’organizzazione che offre programmi au pair in Corea del Sud, con un’enfasi particolare sull’esperienza culturale.
  • International Au Pair Korea: Un’altra agenzia che si specializza nell’organizzazione di programmi au pair in Corea del Sud, offrendo supporto ai partecipanti.

Aupair in Cina: arricchimento culturale nell’Estremo Oriente

Il programma au pair in Cina è gestito da organizzazioni come Cultural AuPair China. Questa organizzazione offre programmi au pair in Cina, fornendo l’opportunità di immergersi nella cultura cinese.

I programmi au pair nel mondo offrono un’opportunità straordinaria per i giovani di esplorare nuove culture, lingue e creare connessioni durature con le famiglie ospitanti e altri viaggiatori. Che tu sia attratto dal fascino storico dell’Europa, dalla diversità degli Stati Uniti o dalla bellezza naturale del Canada e della Nuova Zelanda, c’è sicuramente un’agenzia che può aiutarti a trovare la collocazione giusta per te.

Leggi anche: Au Pair negli USA con Cultural Care: tutto quello che devi sapere!

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.