La piccola libreria dei segreti – un romanzo natalizio alla scoperta di Edinburgo

la piccola libreria dei segreti recensione

#Titolo: La Libreria dei segreti
#Autore: Jenny Colgan
#Casa Editrice: Newton Compton Editori 2023
#Prezzo: 9,90€

La piccola libreria dei segreti (Newton Compton Editori 2023, titolo originale: “The Christmas bookshop” con la traduzione di Alice Benassi) di Jenny Colgan è un delizioso romanzo natalizio, ambientato nella suggestiva capitale scozzese di Edimburgo. L’autrice, natia della città che fa da sfondo a questo meraviglioso romanzo, è la scrittrice di numerosi bestseller, entrati immediatamente nelle classifiche del “Sunday Times” e del “New York Times”.

La trama si evolve intorno a tre tematiche principali: il legame familiare – in particolare quello tra sorelle -, la ricerca del proprio posto nel mondo e la difficoltà di mostrarsi all´altezza delle aspettative che gli altri hanno verso di noi.

la piccola libreria dei segreti recensione

La protagonista, Carmen June Hogan, una quasi trentenne in lotta con il mondo intero, è stata da poco licenziata dal grande magazzino Dounston, in cui aveva lavorato per anni e che ormai era diventato uno squallido e decadente negozio di altri tempi. Miss Hogan aveva cominciato a lavorarci quando andava ancora a scuola e, da quel momento in poi, non aveva mai lasciato l´irrilevante città industriale di provincia in cui era nata e cresciuta.

Non aveva voluto frequentare l’università, perché convinta che non sarebbe stata all´altezza, e aveva sempre giudicato con astio le persone colte alto borghesi che vivevano una vita agiata ed esteticamente perfetta… un po’ come sua sorella Sofia, avvocato di professione, una casa immensa e impeccabile, un marito perfetto, tre figli a carico e un quarto in arrivo.

I successi di Sofia avevano sempre messo Carmen in difficoltà, rammaricata (e anche un po´gelosa) delle attenzioni che la sorella riceveva. Tra le due non era mai corso buon sangue, men che meno da quando Sofia si era trasferita ad Edinburgo per vivere una vita agiata con la sua grande famiglia felice, che l’ha invitava alle feste di compleanno dei bambini, a detta sua, solo per metterla in imbarazzo per non poter regalare ai nipoti degli inutili giocattoli ultra-costosi.

Nonostante l’astio, per far contenta la madre, Carmen accetta di trasferirsi dalla sorella per aiutarla con i bambini durante la gravidanza e per occuparsi dell´antica libreria, ormai in malora, di uno dei clienti di Sofia, l’eccentrico signor McCredie.

Il posto non aveva tanto l’aria di una rivendita di alcun tipo, quanto piuttosto di un edificio a due piani. Era il posto giusto, non c’erano dubbi. Ma cosa diavolo avrebbe potuto fare lì? Chi mai sarebbe entrato lì dentro? Non riusciva a immaginare che un cliente potesse essere invogliato a varcare quelle porte.

Nonostante l’iniziale difficoltà di adeguarsi al nuovo lavoro, ai nipoti e alla nuova città, le peripezie di questa nuova vita aiutano Carmen a trovare sé stessa, la felicità nel vivere ogni momento e nel passare del tempo con gli altri. Lo Scrooge che vive in lei comincia a sciogliersi e il mondo inizia ad apparirle un posto meno cupo e maligno.

la piccola libreria dei segreti recensione

La storia viene raccontata da un narratore esterno che spesso ci rivela alcuni pensieri dei diversi personaggi che gravitano nella vita delle protagoniste. Le due cose che ho più apprezzato di La piccola libreria dei segreti sono la profondità dei personaggi e la ricchezza delle descrizioni.

Tutti gli attori di questa dolce storia hanno pregi e difetti, ne cogliamo ogni sfumatura, ne capiamo i dilemmi e ci ritroviamo a giudicarli, prendendo le parti di uno o dell’altro a seconda delle situazioni. Ci ritroviamo in alcuni di loro e in altri ci possiamo specchiare amici e parenti. La piccola libreria dei segreti è quindi una storia che profuma di verità, che scalda il cuore e fa innamorare di Edinburgo.

Prima di leggere questo romanzo, non avevo mai preso in considerazione l’idea di visitare la capitale della Scozia. Tuttavia, con le parole della scrittrice, nelle quali si sente l’amore per questi luoghi, me ne sono assolutamente innamorata. Il clima natalizio che ha egregiamente descritto mi ha ricordato molto la percezione che avevo dell’inverno da bambina, un periodo in cui tutto mi sembrava magico e meraviglioso.

Per concludere, La piccola libreria dei segreti è il romanzo perfetto da leggere con la famiglia vicino al camino, sorseggiando cioccolata calda e aspettando con trepidazione l’arrivo del Natale.

Leggi anche: Le 10 librerie più belle del mondo

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.