Roadtrip sul Lago di Garda – Itinerario di 8 giorni

roadtrip sul lago di Garda

Il Lago di Garda, con una superficie di 370 km quadrati, è il maggiore lago italiano, nonché uno dei luoghi più caratteristici e pittoreschi del nostro paese. Esso bagna ben tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige, offrendo una varietà di paesaggi straordinaria.

Dalle montagne innevate alle dolci colline, dalle piccole località “costiere” alle isole, il Lago di Garda è una destinazione che riesce ad accontentare tutti, in ogni periodo dell’anno. È un pezzo di storia del nostro paese, immerso in un paesaggio meraviglioso che da sempre attrae tantissimi turisti.

roadtrip sul lago di Garda

In questa pagina, voglio condividere con voi il miglior itinerario per trascorrere un road trip sul Lago di Garda di 8 giorni, che vi consentirà di visitare tutte le attrazioni principali di questa bellissima zona, nonché di trascorrere una delle vacanze più indimenticabili della vostra vita.

Le attività che condivido in questo percorso, che consiglio di svolgere tra aprile e giugno (quando il clima è mite e non siamo ancora in alta stagione), vanno da hiking mozzafiato a giri in barca, da visite a palazzi a corse in bicicletta lungo lago. Ho descritto un itinerario di 8 giorni, che può essere ampliato a dieci con i giorni necessari a raggiungere il punto di partenza oppure scegliendo attività aggiuntive a cui dedicarsi, magari tra:

  • Una giornata in barca
  • Un pomeriggio di relax e sport acquatici in riva al lago
  • Una giornata in un parco divertimenti: Gardaland/Movieland
  • Un ulteriore pernottamento in uno dei paesini da me indicati
  • La visita di una tappa fuori percorso
  • Visita all’isola dei Conigli

Senza ulteriori indugi, ecco qui il mio itinerario per un road trip sul Lago di Garda di 10 giorni. Vi aspetto nei commenti per consigli extra su mete da visitare, per richieste di specifici itinerari o per qualsiasi altra cosa abbiate voglia di condividere.

Giorno 1: LAGO DI TENNO – CASCATE DEL VARONE – RIVA DEL GARDA (tot. 11.5 Km)

Lago di Tenno - road trip sul lago di garda

Il lago di Tenno, che sembra essere nato dalla tavolozza di un pittore per il suo eccezionale color turchese, offre un momento di profondo contatto con la natura. È il luogo perfetto dove trascorrere la mattinata e fare un pic-nic.

Dall’unico emissario del lago si forma la Cascata del Varone e il parco Grotta Cascata Varone è una delle attrazioni più suggestive di questa zona nonché seconda tappa di questa giornata.

  • ORARIO: 9.00-19.00
  • PREZZO DEL BIGLIETTO: 7.00€

A seguire, ci sposteremo a Riva del Garda, la prima città lungo lago che visiteremo. Qui si potrà semplicemente passeggiare per la città oppure una o più attrazioni tra quelle di seguito elencate:

  • Trekking con gli asinelli
  • Psicoaperitivo al bar dell’hotel Luise: al tavolo troverai dei foglietti sui quali dovrai barrare le caselline che più descrivono il tuo carattere. A seconda di quello che avrai segnato, il barman creerà il cocktail che più ti si addice.
  • Percorrere il sentiero Busatte-Tempesta
  • Escursione al Monte Brione
  • Visita del Bastione, della Torre Apponale e del Quartiere Marocco

Giorno 2: CICLABILE SOSPESA NEL VUOTO – LIMONE SUL GARDA (tot. 11.1 Km)

CICLABILE SOSPESA NEL VUOTO

La pista ciclabile sospesa a Limone sul Garda è sicuramente una delle più scenografiche al mondo. Vista impareggiabile e sensazione di pedalare quasi a filo dell’acqua.

Per percorrere la pista ciclabile sospesa sull’acqua, si deve necessariamente partire da Limone sul Garda ed è possibile noleggiare le biciclette sul posto. Limone Bike Rental, per esempio, che ha anche il parcheggio, noleggia una bici da adulto a 10 euro per mezza giornata.

Il mio consiglio, se volete pedalare, è di arrivare lì presto la mattina quando la via è ancora sgombra. Altrimenti, se non siete esattamente delle persone mattiniere, vi consiglio semplicemente di farvela a piedi e di godervi a passo tranquillo il panorama, perché essendo molto trafficata, rischiereste solamente di fermarvi in continuazione per la paura di travolgere qualche pedone.

Dopo questa esperienza unica, potete trascorrere il resto della giornata a Limone sul Garda. Negozietti tipici, viuzze e profumo di limoni… la città è davvero deliziosa. Le limonaie che si possono visitare, come dei veri e propri musei, sono tre:

  1. Limonaia del Tesol;
  2. Limonaia di Villa Boghi;
  3. Limonaia del Castél.

Per apprezzarle al meglio è consigliabile raggiungerle via lago in battello, così da godere di tutti i particolari, che altrimenti, dalla strada, si intravedono soltanto.

Giorno 3: GARGNANO – VILLA BETTONI – GARDONE RIVIERA

villa Bettoni- road trip sul lago di garda

Per il terzo giorno del nostro road trip sul Lago di Garda, ci dirigiamo a Gargnano, il paese con la tradizione più antica in fatto di limonaie. La più antica è la limonaia La Malora che oggi produce liquori, squisite marmellate e mostarde. Recentemente è possibile vederla con visita guidata. Le altre limonaie visitabili sono la Limonaia Trevisani e Gandossi.

Da non perdere, Villa Feltrinelli in stile neo-gotico e Villa Bettoni, storica residenza settecentesca degli illustri Conti Bettoni che ospitò, tra gli altri, Giacomo Puccini, Victor Hugo, Giuseppe Garibaldi e perfino Napoleone Bonaparte. Questa prestigiosa dimora storica, chiamata non a caso “la piccola Versailles”, gode di un meraviglioso giardino all’italiana direttamente sul lago.

A seguire, raggiungiamo Gardone Riviera, una cittadina davvero splendida e ricca di attrazioni, diventata famosa in tutto il mondo grazie a Gabriele D’annunzio. Tra le attività che vi consiglio:

  • Visitare la Torre di San Marco: apparteneva a Gabriele D’Annunzio e veniva utilizzata come darsena privata. Si tratta di un luogo storico e molto romantico che nelle sere d’estate diventa un locale con musica dal vivo e di notte diventa una discoteca.
  • Visitare Villa Alba
  • Vedere il giardino botanico Heller, noto anche come Giardino Botanico A. Hruska, poiché parte dell’abitazione del medico austriaco Arturo Hruska.
  • Una meravigliosa passeggiata sul lungolago d’Annunzio, location perfetta per prendere un gelato, fare un aperitivo oppure una elegante e romantica cena.

Giorno 4: VITTORIALE DEGLI ITALIANI – ISOLA DI GARDA – DESENZANO

vittoriale degli italiani – gardone riviera
Credits: Stefan Schweihofer

Tappa d’obbligo per concludere la nostra visita a Gardone Riviera è sicuramente il Vittoriale degli Italiani, un insieme di costruzioni voluto dall’eccentrico poeta Gabriele D’Annunzio.

Questo complesso monumentale è costituito da vie, giardini, piazze, corsi d’acqua, edifici e dall’immenso Anfiteatro del Vittoriale, il quale ospita eventi su scala nazionale e internazionale. D’Annunzio acquistò questa proprietà dopo essersi innamorato della meravigliosa vista sul Lago.

Il fascino indiscusso di questo luogo si percepisce sia negli ambienti interni che esterni. Potrete vedere i lussuosi giardini, la limonaia con il Belvedere, il Portico del Parente e l’anfiteatro Il cimelio forse più suggestivo è l’immensa nave Puglia, regalata al poeta dalla Marina Militare, incastonata all’interno del parco. Alla sommità del Vittoriale si trova il Mausoleo, monumento che ospita la tomba del Vate e che offre una splendida vista direttamente sul lago.

Tornando in città, dal porto di Gardone partono varie escursioni per il lago. Quella che senza dubbio ti consiglio di fare è il Tour per l’Isola del Garda.

Devi sapere che la più grande isola del Lago è privata e tutt’ora abitata dalla famiglia Cavazza. Per questo motivo è visitabile solo tramite tour esclusivi, organizzati da aprile ad ottobre. Con questo tour avrai modo di raggiungere in barca l’isola e fare una visita guidata alla villa.

Ti ho incuriosito abbastanza? Qui hai modo di prenotare il tuo Tour per Isola del Garda!
Tornati a riva, ci spostiamo a Desenzano per la sera, a goderci un tuffo al tramonto, del meritato riposo e un’ottima cena romantica vista lago.

Giorno 5: SIRMIONE

Sirmione- road trip sul lago di Garda

Ho voluto dedicare a Sirmione una giornata intera perché offre davvero molte attrazioni. Ecco quindi una lista delle cose da fare in questa bella città durante il vostro road trip sul Lago di Garda:

  • Visitare Castello Scaligero
    Orari: Martedì-Sabato: 8.30-19.15 & Domenica: 8.30-13.30
    Prezzo: 6.00 €
  • Fare tappa alle Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione
  • Giornata di relax a spiaggia Giamaica
  • Trascorrere una giornata al centro Aquaria Thermal SPA

Giorno 6: PESCHIERA DEL GARDA – GARDA

peschiera del garda

Dopo aver trascorso la mattinata passeggiando per il lungo lago e il centro storico di Peschiera del Garda, ci spostiamo nella città di Garda in cui passeggiare e trascorrere il pomeriggio in spiaggia o fare trekking sul Monte Luppia e raggiungere il Castello Scaligero.

Giorno 7: SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA – BRENZONE SUL GARDA

Santuario della Madonna della Corona

Adesso passiamo a una delle mie destinazioni preferite: il santuario della Madonna della Corona. Il santuario della Madonna della Corona si trova nella frazione di Spiazzi del comune di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, incastonato nella roccia del Monte Baldo.

In pieno centro a Spiazzi, accanto al negozio di alimentari e un parcheggio gratuito, parte un sentiero che in 15 minuti ti consente di raggiungere il santuario della Madonna della Corona a piedi.

Una volta terminata la gita, possiamo tornare lungo lago, in direzione Brenzone sul Garda.

Giorno 8: SENTIERO PANORAMICO BUSATTE-TEMPESTA – MARMITTE DEI GIGANTI

sentiero panoramico busatte tempesta
Ph. chiaramene_

Lasciata la cittadina raggiungiamo Torbole, dalla quale partiremo per il sentiero panoramico Busatte-Tempesta, un circuito ad anello vista lago che richiede una media di 3 ore 36 min per essere completato.

Nel pomeriggio ci spostiamo invece più nell’entroterra, per continuare la nostra giornata di trekking alle Marmitte dei giganti. Il sentiero tra questi pozzi di origine glaciale, profondi circa 10-12 metri, ci regala meravigliosi scorci sul lago.

Le Marmitte si trovano nei pressi della Strada Statale SS240 che collega Torbole a Nago. Il mio consiglio è di parcheggiare nel parcheggio panoramico sulla rotonda prima del tornante. E’ necessario poi percorrere a piedi qualche decina di metri lungo la statale in direzione di Torbole, prima di imboccare il sentiero che scende alle Marmitte.

Che altro dire? Godetevi questo roadtrip sul lago di Garda di 8 giorni e fatemi sapere come è stato.

Leggi anche: 4 Giorni nelle Marche: un viaggio nella natura

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.