Libri imperdibili in uscita ad Ottobre (2018)

Libri imperdibili in uscita ad Ottobre

Ottobre è appena iniziato, così come l’autunno. È il momento perfetto per una cioccolata calda, una copertona colorata e un bel libro appassionante. Per questo mese, le nostre librerie ci offrono tante nuove proposte ed una grande varietà di scelta in fatto di generi. Quale trama vi intriga di più?

-“La stanza della tessitrice” di Cristina Carboni
Genere: Romanzo
Camilla si è rifugiata a Bellagio per iniziare una nuova vita e realizzare i suoi abiti meravigliosi, capaci di infondere coraggio in chi li indossa. Ora però è costretta ad abbandonare tutto perché Marianne, la donna che l’ha cresciuta, ha bisogno del suo aiuto.

Le mostra un antico baule contenente un abito che nasconde un segreto: vicino alle cuciture interne, c’è un piccolo sacchetto che custodisce una frase di augurio per una vita felice. Questo è l’unico indizio che Marianne possiede per ritrovare sua sorella. Camilla non ha mai visto niente di simile ma conosce la leggenda di Maribelle, una stilista che, all’epoca della seconda guerra mondiale, era famosa come la «Tessitrice di sogni». Nei suoi capi infatti le donne nascondevano i loro desideri e le loro speranze.

Camilla non sa quale legame ci sia tra Maribelle e la sorella di Marianne ma è pronta a tutto per scoprirlo. Sa che Parigi è il luogo giusto per iniziare le ricerche. Sarà una strada lunga e tortuosa perché nuovi misteri da svelare la aspettano ad ogni angolo.

-“L’istante perfetto” di Jay Asher
Genere: Narrativa per ragazzi
Dopo il grandissimo successo di Tredici, da cui è tratta la serie cult prodotta da Netflix, Asher torna con un nuovo romanzo che racconta una storia sull’importanza delle seconde possibilità. Una trama che vi spezzerà il cuore ma che vi farà credere nel potere straordinario dell’amore.

La famiglia di Sierra coltiva “alberi di Natale” in un grande vivaio dell’Oregon e ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra è perciò costretta a vivere due vite. Finché si trova in California, si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia.

Sa bene che il ragazzo non è proprio il fidanzato ideale: vive di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa, minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desidera o l’amore vero, puro e profondo è l’unica cosa che conta.

Libri imperdibili in uscita ad Ottobre

-“The Outsider” di Stephen King
Genere: Thriller/ Horror
La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima infatti, nel piccolo parco di Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino di undici anni.

A Flint City tutti conoscono tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte che la polizia raccoglie in pochissimo tempo. L’unico possibile colpevole sembra essere Terry Maitland, il più insospettabile dei cittadini, professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare.

Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica finché non si scopre che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. Il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari e impronte dimostrano che il brav’uomo non può essere l’assassino. Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione.

-“Palm Desert” di Don Wnslow
Genere: Thriller/ Horror
Neal Carey ha troppi conti in sospeso per rifiutare l’incarico offertogli da alcuni amici di Famiglia perciò, quando gli viene affidato il compito di riportare Natty Silver a Palm Desert, è costretto ad accettare. In fondo, cosa potrebbe andare storto? Natty ha ottantasette anni e un repertorio infinito di barzellette sporche da raccontare. Ma ha anche la tendenza a sparire forse perché ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Così, quello che sembrava un noioso viaggio in mezzo al deserto, si trasforma presto in una fuga a rotta di collo.

-“L’angelo di vetro” di Corina Bomann
Genere: Letteratura rosa
Spiegelberg, 1895: alla morte del padre, mastro vetraio, la diciannovenne Anna si ritrova in miseria. È stato lui a insegnarle l’arte di creare angeli di vetro soffiato e adesso, che non ha più niente, ad Anna non resta altro che vendere le sue creazioni ai mercatini di Natale.

La sua vita sembra ormai segnata fino a quando non riceve una lettera inaspettata: la regina Vittoria, a cui sono stati donati alcuni dei suoi angeli, desidera invitarla a Londra per decorare l’abete della famiglia reale. Sarà l’occasione perfetta per cambiare la sua vita.

Libri imperdibili in uscita ad Ottobre

-“La vita è un cicles” di Margherita Oggero
Genere: Thriller/ Horror
In una gelida mattina d’inverno, nel retro dell’Acapulco’s, uno dei peggiori bar di Torino, viene ritrovato il cadavere di un uomo. Chi è lo sconosciuto? Ma soprattutto chi l’ha ucciso e perché?

Massimo, giovane laureato in Lettere, non sa nulla di quel cadavere con la faccia spappolata, così come sembra non saperne niente neppure Gerry, il figlio del padrone del bar, ragazzotto non proprio sveglio, più interessato a conquistare la bella Sabrina che a fare fatica dietro al bancone.

A dirigere le indagini c’è il commissario Gianmarco Martinetto, un poliziotto dal carattere ruvido e scostante. Dietro l’omicidio c’è forse la mano di una misteriosa mafia veneta? Oppure uno spietato regolamento di conti per una faccenda di droga o prostituzione? Chi è veramente Gilda?

-“Il fantasma di Eymerich” di Valerio Evangelisti
Genere: Fantasy
Con questo nuovo capitolo della saga, Valerio Evangelisti ci regala un’altra straordinaria avventura dell’inquisitore amato dai lettori di tutto il mondo. Siamo nel 1378, Eymerich raggiunge Roma dopo essere evaso dalla prigione in cui il re d’Aragona lo aveva fatto rinchiudere.

Nella capitale italiana, papa Gregorio XI sta morendo e attorno a lui inizia la contesa che condurrà al Grande Scisma d’Occidente. L’inquisitore si accorge che le risse tra cardinali nascondono dell’altro. Pare infatti che un culto pagano bizzarro e dimenticato sia risorto dall’oblio e abbia contagiato molti membri dell’alto clero. Solo Eymerich, alle prese con un fantasma che gli è identico, saprà averne ragione.

-“La danza dell’orologio” di Anne Tyler
Genere: Letteratura americana
Willa Drake ha cercato per tutta la vita di essere una donna affidabile, ragionevole e accomodante, l’esatto contrario di sua madre. Per questo ha acconsentito a un matrimonio precipitoso, finendo per rinunciare alle sue aspirazioni accademiche. Troppo spesso, Willa ha quindi permesso a qualcun altro di scegliere al suo posto.

Tutto cambia in un pomeriggio di metà luglio, quando sopraggiunge una telefonata da Baltimora, città dove vive suo figlio maggiore. Non è lui a cercarla ma una donna sconosciuta, convinta di sapere molto sul suo conto e di avere urgente bisogno del suo aiuto. Willa decide impulsivamente di partire, ritrovandosi a badare a una bambina di nove anni che non è sua nipote.

Ti potrebbe interessare: 10 libri imperdibili in uscita a Marzo (2018)
Per leggere gli altri titoli che abbiamo selezionato per te, passa alla prossima pagina.

1
2
Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.