10 piccole città da visitare in un weekend in Europa

Sarà per la cordialità della gente del luogo, non ancora frustrata da orde di turisti, per gli hotel boutique a prezzi convenienti o per il fascino senza tempo, ma non mi stancherei mai delle fughe nelle piccole città di un weekend o anche solo di un giorno.

Ogni paese del pianeta ha almeno una favolosa cittadina che vale la pena di scoprire in un weekend… ma cominciamo dall’Europa!

Per la tua prossima avventura da favola, ho raccolto 10 tra le più belle cittadine da visitare in un weekend in Europa. Che tu sia alla ricerca di una destinazione poco costosa per un weekend o di un modo per allungare la visita ad un paese, questa lista di piccole città da visitare in un weekend in Europa vi farà sicuramente innamorare!

Albarracín, Spagna

Albarracín

A 2h da Valencia, questa isolata cittadina di montagna lungo il fiume Guadalaviar è una delle principali contendenti al titolo di cittadina più bella della Spagna, con edifici dalle tonalità rosa e arancioni che si fondono perfettamente con l’ambiente roccioso circostante. Il villaggio è particolarmente unico grazie alla sua storia di dominio sia musulmano che cristiano: in quale altro luogo si possono trovare cattedrali gotiche e rovine di alcázar moreschi nella stessa cittadina?

Bled, Slovenia

Bled, Slovenia- weekend romantico in Europa

C’è un motivo se il lago di Bled è uno dei luoghi più popolari della Slovenia. Con le sue acque color smeraldo, l’isolotto punteggiato di chiese, la vista sulle Alpi Giulie e il castello del XII secolo su una collina, il panorama da cartolina vi farà rimanere senza parole. La città circostante di Bled è altrettanto affascinante, con ristoranti a lume di candela e tradizionali barche a remi in legno che aspettano solo i vitatori per festeggiare un weekend romantico in Europa.

Castle Combe, Inghilterra

viaggi di un weekend in europa

Castle Combe è un villaggio tipicamente inglese situato nella contea sud-occidentale del Wiltshire. Qui non sono state costruite nuove case dal 1600, quindi la cittadina è una distesa ben conservata di cottage in pietra Cotswold e di vecchi pub e chiese. Per un vero assaggio della città, fermatevi a prendere il tè pomeridiano presso The Old Rectory Pop Up Tearoom.

Erice, Sicilia

borghi da visitare in sicilia

Tra le città da visitare in un weekend in Europa, non troppo lontano da Trapani, c’è una delle mie mete preferite della Sicilia: Erice. Questo borgo in pietra, nascosto tra le nuvole, offre una vista eccezionale sulla vallata circostante.

La sua storia è impreziosita dal poeta Virgilio, che nomina Erice nella sua opera somma, l’Eneide, rendendola una tappa del viaggio dell’eroe troiano Enea, mitico fondatore di Roma.

Giethoorn, Paesi Bassi

città da visitare in un weekend in Europa

Se siete alla disperata ricerca di canali ma temete la folla di Venezia, vi presentiamo umilmente Giethoorn: una città olandese senza strade, solo piste ciclabili e corsi d’acqua (non per niente è chiamata la “Venezia dei Paesi Bassi”). Esplorate le case coloniche a tetto e i ponti ad arco in barca durante l’estate o pattinando sui canali durante i gelidi mesi invernali.

Colmar, Francia

città de La bella e la bestia

Pare che Colmar sia stata l’ispirazione per il villaggio del film Disney La Bella e la Bestia, e non è difficile capire perché. Camminare per le sue strade è come vedere le fiabe dell’infanzia prendere vita.

Specialmente nel periodo natalizio, il piccolo paesino tipicamente francese si illumina di magia, con i suoi mercatini di Natali, i peluche alle finestre e le lucine che scaldano la città.

Hallstatt, Austria

Hallstatt, AustriaRimendo sul tema ambientazioni Disney, Hallstatt è una piccola città da visitare in un weekend in Europa che ha ispirato il paesino di Arendelle in Frozen.

Il piccolo paese si trova sulle rive dell’Hallstätter See in Austria (a circa un’ora di auto a est di Salisburgo). Le chiese del XII secolo, i ristoranti a lume di candela e la piazza del mercato della città si possono ammirare al meglio seduti su una carrozza trainata da cavalli.

Lauterbrunnen, Svizzera

Lauterbrunnen, Switzerland

Basta dare un’occhiata a Lauterbrunnen, con le sue imponenti pareti rocciose, i suoi prati fioriti e le sue alte cime, per scoprire che J.R.R. Tolkien ha usato questa città alpina come ispirazione per la valle immaginaria di Rivendell ne Il Signore degli Anelli.

Devo essere più convincente? La città e la valle circostante ospitano più di 70 cascate, alcune delle quali sono tra le più alte d’Europa. Valigia pronta per il prossimo weekend?

Portofino, Liguria

Portofino, borghi da visitare in italia

Meta di moltissime star, Portofino merita tutta la sua fama mondiale. Le sue acque cristalline, le sue deliziose vie e il Castello a strapiombo sul mare, la rendono la meta perfetto per un romantico weekend estivo/primaverile.

Ingolstadt, Germania

Ingolstadt, città da visitare in germania

Non lontana da Monaco di Baviera, Ingolstadt è la perfetta città da visitare in un weekend in Europa, persino in un giorno. Se siete passati da Monaco per l’Oktoberfest e volete rilassarvi un po’ ammirando una tipica cittadina nordica, con case deliziosamente colorate e giardini impeccabili, questo è il posso che fa per voi!

Scrivetemi nei commenti se siete interessati a una parte due di questo articolo. A presto!

Leggi anche: Visitare la Toscana in 7 giorni

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.