LOVELIGHT – L’amore al primo posto

Lovelight recensione libro

Christmas Eve will find me
Where the love-light gleams.
I’ll be home for Christmas
If only in my dreams.

Alberi scheletrici, una famiglia di procioni che si è impossessata del fienile di Babbo Natale e spedizioni misteriosamente scomparse… la fattoria Lovelight non sta andando esattamente nella direzione del magico paese delle meraviglie invernali che Stella Bloom aveva sperato di realizzare dopo la morte della madre.

Nel tentativo di salvare la sua amata fattoria di alberi di Natale, un luogo a cui è legata sin da quando era bambina, la ragazza decide di partecipare a un concorso indetto dalla famosa influencer Evelyn St. Grazie alla pubblicità sulle sue pagine social e al premio in denaro di 100.000 dollari, la fattoria potrebbe sopravvivere a tutti i problemi finanziari che la affliggono.

Lovelight recensione libro

C’è solo un problema… Per dare alla fattoria (e inconsciamente anche alla sua vita) un tocco di romanticismo in più, Stella ha mentito nella domanda di partecipazione, affermando di essere la proprietaria di Lovelight Farms insieme al suo fidanzato. Inutile a dirsi… questo fantomatico partner non esiste.

O meglio… potrebbe esistere se solo Stella avesse il coraggio di rivelare al suo migliore amico, Luka Peters, i sentimenti che da sempre prova per lui. La paura di poterlo perdere però la divora e, così, da 9 anni a questa parte, continua ad amarlo in segreto, condividendo con lui cioccolate calde sul divano ogni qual volta il ragazzo torni da New York per fare visita alla madre.

“Quando si stratta di Luka, ho pensato a tante cose. Cose che non dovrei pensare del mio migliore amico. Ci siamo conosciuti quando avevo ventun anni. Gli ero finita addosso mentre uscivo da un ferramenta, persa in una nuvola di dolore che non riuscivo a scrollarmi di dosso.”

Tra i due è nato da subito un rapporto vero e genuino, un’amicizia talmente consolidata che quando la protagonista chiede a Luka di fingersi il suo fidanzato per qualche settimana, lui non se lo fa ripetere due volte e accetta di buon grado di aiutare l’amica.

Tra gli sventurati misteri che colpiscono la fattoria, attimi esilaranti, continue descrizioni di cibo italiano che fanno venire l’acquolina in bocca, LOVELIGHT – L’amore al primo posto ci trasporta nel magico mondo del natale americano, dove le famiglie corrono nelle fattorie a scegliere l’abete migliore con cui agghindare la propria casa. Da dolci tipici invernali, piste di pattinaggio, decorazioni a non finire e tramonti da capogiro, ci troviamo a passeggiare in un delizioso paesino dove tutti si conoscono e il senso di comunità è assolutamente invidiabile.

Vi confesso che, già a metà della storia, letta tutta d’un fiato, mi è venuta voglia di comprare una fattoria e vendere dolcetti alla cannella cantando “All I want for Christmas is you”.

Questo libro, primo di una trilogia di romanzi interconnessi, che seguono le avventure dei tre proprietari di Lovelight, è una commedia romantica che ha come protagonisti un’analista di dati, bello e lentigginoso, la proprietaria di una fattoria di alberi di Natale, disordinata e inguaribilmente ottimista, e una piccola città con i migliori cappuccini alla nocciola della costa orientale americana.

La trama, scritta da B.K. Borison, che il 23 Settembre ha partecipato al RARE23 di Firenze, viene raccontata in prima persona da Stella, della quale seguiamo il flusso di pensieri. Il libro è un viaggio dolce, esilarante e commovente nella mentalità femminile e nella magia del Natale. È il libro perfetto per chi, come me, ama le descrizioni vivide di paesaggi invernali, che gelano l’esterno, ma scaldano il cuore.

Lovelight recensione libro

Lovelight è la storia di un rapporto puro e sincero, di un’amicizia indistruttibile e di un legame più forte di quello familiare. Ma non è solo questo… è una commedia sulla capacità di superare il dolore, le paure e le insicurezze, sull’affidarsi agli altri quando non si riesce a superare da soli gli ostacoli.

LOVELIGHT – L’amore al primo posto è il libro perfetto per romantici sognatori, che credono nel valore dell’amicizia e nei propri sogni. Il racconto di Stella mette voglia di innamorarsi e di celebrare il Natale al massimo delle proprie possibilità: con un albero ben decorato, la casa piena di lucine e una lunga tavolata di buon cibo e parenti. È una storia che aiuta a superare la fine dell’estate e che ti catapulta nella stagione delle cioccolate calde e della neve che attecchisce al suolo.

LOVELIGHT – L’amore al primo posto, pubblicato da Newton Compton editori, è disponibile da oggi in tutte le librerie. Non perdetevelo!

Leggi anche: Un Angelo per sempre- il finale di Innamorata di un Angelo

Sono Laura Montagnani, classe 1997, e sono laureata in Marketing e Comunicazione alla Bocconi di Milano. Appassionata di cinema, divoratrice di libri, cittadina del mondo ... alla ricerca del mio posto nel mondo.