Festival di Venezia 2019, gli ospiti e i film più attesi

0
845

Ecco la lista dei film più attesi in concorso al Venezia 2019.

JOKER

REGISTA: Todd Philipps
CAST: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Shea Whigham
TRAMA: Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) è un clown e un cabarettista fallito, ma soprattutto è un uomo ignorato dalla società. Quando, una dopo l’altra, cadranno le poche certezze alle quali si aggrappa, la sua psiche problematica entrerà in una spirale di decadenza che lo trasformerà in un assassino a sangue freddo.

AD ASTRA – MISSIONE CLASSIFICATA

REGISTA: James Gray
CAST: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Live Tyler e Donald Sutherland
TRAMA: Tra blackout e interruzioni alle comunicazioni, la Terra è in crisi a causa di un fenomeno chiamato “il Picco”, che comporta morte in ogni parte del mondo. L’astronauta Roy McBride (Brad Pitt) viaggia fino ai limiti del sistema solare per trovare suo padre (Tommy Lee Jones), partito vent’anni prima per cercare su Nettuno segnali di vita extraterrestre, e per svelare un mistero che minaccia la sopravvivenza del nostro pianeta. Scoprirà segreti che mettono in discussione la natura dell’esistenza umana e il nostro posto nell’universo.

MARTIN EDEN

REGISTA: Pietro Marcello
CAST: Luca Marinelli, Carlo Cecchi, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Denise Sardisco, Aniello Arena
TRAMA: Libera trasposizione dell’omonimo romanzo di Jack London in cui un umile marinaio asseconda le sue ambizioni intellettuali per compensare il divario sociale con l’amata, una ricca borghese, fino a diventare uno scrittore di grande successo incapace di sentirsi a suo agio tanto con la propria classe di provenienza quanto con quelle dell’intelligencija.

THE LAUNDROMAT – PANAMA PAPERS

REGISTA: Steven Soderbergh
CAST: Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, James Cromwell
TRAMA: Il 3 aprile del 2016, il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi ricevette anonimamente un fascicolo riservato digitalizzato noto con il nome di Panama Papers: una collezione di 11,5 milioni di documenti collegati allo studio legale specializzato in off-shore Mossack Fonseca, che dimostrava come dagli anni 70 al 2015 capi di governo, politici e funzionari di stato di più di 40 paesi avessero indebitamente nascosto dalle tasse le proprie ricchezze nel paradiso fiscale di Panama. Uno scandalo su larghissima scala con il quale si misurarono presto giornalisti da ogni parte del mondo, come racconta il film.

MARRIAGE STORY

REGISTA: Noah Baumbach
CAST: Adam Driver, Scarlett Johansson, Laura Dern
TRAMA: Il rapporto tra un regista teatrale (Adam Driver) e sua moglie attrice (Scarlett Johansson) è lacerato da un divorzio traumatico e problematico, mentre i due devono attraversare insieme gli USA e si vedono spinti ai propri estremi personali e artistici.

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ

REGISTA: Mario Martone
CAST: Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Francesco Di Leva
TRAMA: Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

J’ACCUSE – L’UFFICIALE E LA SPIA

REGISTA: Roman Polanski
CAST: Emmanuelle Seigner, Louis Garrel, Jean Dujardin
TRAMA: Nel 1894, il capitano francese Alfred Dreyfus è ingiustamente accusato di tradimento e condannato alla reclusione a vita nell’Isola del Diavolo.

SEBERG – AGAINST ALL ENEMIES

REGISTA: Benedict Andrews
CAST: Kristen Stewart, Anthony Mackie, Vince Vaughn, Zazie Beetz
TRAMA: Un giovane e ambizioso agente dell’FBI assegnato al programma COINTELPRO viene incaricato di investigare sull’iconica attrice Jean Seberg quando questa inizia a frequentare l’attivista Hakim Jamal, le Pantere Nere e il tumultuoso movimento per i diritti civili nella Los Angeles di fine anni ’60.

In più, aggiungere Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick e Chiara Ferragni – unposted di Elisa Amoruso.